Nasce Meridiana manintenance, con Iberia ed Eurofly

La compagnia dell'Aga Khan rafforza la sua presenza nella manutenzione, un segmento redditizio dell'industria del trasporto aereo

Nasce «Meridiana Maintenance», società che vede fra i soci la stessa Meridiana, la sua controllata Eurofly e la compagnia aerea spagnola Iberia (che ha una quota intorno al 10%). Meridiana Maintenance ha già avviato le richieste alle autorità aeronautiche per l'avvio dell'attività, che è prevista a partire da novembre.
Meridiana Maintenance ha sede sociale a Olbia, dove risiede attualmente il Centro di manutenzione di Meridiana; il piano industriale prevede di portare il fatturato legato alla fornitura di servizi di manutenzione dai circa 40 milioni previsti per il 2009 a 50 milioni nel 2012 (+25%) e di sviluppare ulteriormente l'organico portandolo in cinque anni dalle attuali 320 unità, fra operai, tecnici e ingegneri, a 464 unità.
Meridiana Maintenance avrà a regime 4 hangar (attualmente il Centro di manutenzione di Meridiana dispone di due hangar), dotati di 8 baie complessive, delle quali una dedicata alla verniciatura degli aeromobili. Gli impianti potranno ospitare aeromobili del tipo Md80, A320, B737, e A330. La superficie complessiva sarà di 15.000 metri quadrati. In termini di investimenti, fra logistica, impianti e training del personale, è previsto un impegno pari a 15 milioni nel primo biennio.
L'ad di Meridiana e Eurofly, Giovanni Rossi, ha dichiarato: «Nel momento in cui il settore del trasporto aereo internazionale attraversa uno dei suoi peggiori momenti, il gruppo ha deciso di potenziare l'area manutenzioni a conferma della visione di lungo periodo e della convinzione di poter ulteriormente consolidare la professionalità e imprenditorialità nell'interesse del contesto socio-economico della Sardegna. A regime, la nuova società incrementerà il proprio organico fino a circa 460 persone, divenendo una delle principali società specializzate nella manutenzione aeronautica nel bacino del Mediterraneo. La partecipazione di Iberia testimonia la credibilità e il know-how dell'attuale organizzazione del gruppo Meridiana. Meridiana Maintenance avrà fra i suoi principali clienti, oltre a Meridiana, Eurofly e Iberia, il gruppo Celestair (Air Uganda, Air Burkina, Air Mali) e continuerà a garantire la manutenzione di linea a molti altri vettori nei principali aeroporti italiani».
Con Iberia il centro di manutenzione di Meridiana collabora da oltre 10 anni e che ha rappresentato il fulcro del progetto industriale che oggi prende corpo con la costituzione di Meridiana Maintenance.

Commenti