Nasce TimeOver. La passione del tempo secondo ilGiornale.it

Nasce TimeOver, il progetto de ilGiornale.it sul mondo degli orologi e sulla passione per il tempo curato da Fabrizio Rinversi

Nasce TimeOver. La passione del tempo secondo ilGiornale.it

Timeover.it sarà uno spazio, un ambiente che vive di tempo, abita nel tempo, ma è anche, e soprattutto, al di sopra del tempo. E già, perché navigandolo e percorrendolo in lungo e in largo si ha l’impressione di trovarsi su di un fil rouge che tutto collega e avvolge, in cui il presente non può essere compreso appieno se non si guarda al passato, e il futuro è costruito sulle intuizioni, la tecnologia e la genialità di oggi.

L’orologio può essere ritenuto un accessorio, uno strumento, un semplice oggetto, oppure ancora un gioiello, ma qualsivoglia sia la sua definizione una cosa è assolutamente certa: è straordinario e ai suoi livelli più alti può arrivare ad essere qualificato addirittura come opera d’arte. Anche nell’epoca in cui stiamo vivendo, dove ogni congegno elettronico a portata di mano segnala l’ora, spingendo il segnatempo fuori dal contesto di bene funzionale, nessuno può fare a meno, tranne rarissime eccezioni, di quella piccola cassa legata al polso da un bracciale o cinturino. Le ragioni possono essere poche, tante, forse nessuna in particolare, ma sta di fatto che indossare l’orologio quando ci alziamo dal letto è uno di quei gesti automatici senza il quale la giornata non può cominciare e, inevitabilmente, lo è pure, anche se siamo accerchiati da display digitali, quello d’inclinare la testa e girare il polso, per consentire agli occhi d’incontrare le lancette.

Timeover.it vuole assecondare tutto questo, ammantandolo di significati e passione, fascino e bellezza, stupore e analisi, senza lasciare nulla d’intentato per blandire gli appassionati e, riguardo coloro che non lo sono, per dare un senso compiuto a quel piccolo misuratore e indicatore del tempo al loro polso del quale, forse, non conoscono tanti piccoli segreti. E poi ancora spazio alla connotazione mediatica dell’orologio con i personaggi dello spettacolo, dello sport e della cultura in generale, ambasciatori delle Case, o con gli eventi di grande richiamo dall’Italia o dal mondo. L’andamento del mercato, interno e internazionale, infine, costituirà un elemento sostanziale per inquadrare lo “stato di salute” del segmento orologiero.

Leonardo da Vinci, nei suoi “Pensieri”, esprime meravigliosamente il senso di questo sito e del suo protagonista, l’orologio, ossia la fuggevole, ma emozionante, palpabilità del tempo: "L’acqua che tocchi de’ fiumi è l’ultima di quelle che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente"

Immagine strip mobile Immagine strip desktop e tablet

Commenti