Francesco Gambaro
Salperà da Genova, nel 2008, la nave più grande mai costruita per una compagnia di crociere italiana: Msc Fantasia un colosso di 133.500 tonnellate di stazza, lungo 333 metri e largo 38, capace di ospitare fino a 3900 passeggeri e 1300 membri d'equipaggio. L'ultimo gioiello di Msc Crociere attualmente è in costruzione presso i Chantiers de L'Atlantique e sarà seguita nel giro di un anno dalla «gemella» Msc Serenata: due navi destinate a diventare entro pochi anni le più grandi d'Europa che verranno «battezzate» nel porto di Genova. Si consolida così il legame tra Msc Crociere, compagnia a capitale unicamente italiano, e il capoluogo ligure, sempre più home port delle crociere invernali nel Mediterraneo.
A sollevare i veli sulle future strategie di Msc, ci ha pensato ieri il direttore generale della compagnia crocieristica Domenico Pellegrino, a bordo di Msc Sinfonia. «Siamo davvero orgogliosi di poter contribuire allo sviluppo di questa città, che ci consentirà di portare a Genova le nostre navi più importanti e le più grandi mai costruite da un armatore italiano», scandisce Pellegrino mentre consegna al sindaco Giuseppe Pericu e al presidente dell'Autorità portuale Giovanni Novi un riconoscimento della compagnia. Attualmente la flotta Msc è composta da 7 unità destinate a salire a 11 entro il 2010 con un investimento di oltre 1 miliardo di euro. Se quest'anno nel porto di Genova hanno attraccato cinque delle sette navi della compagnia (Msc Lirica, Msc Sinfonia, Msc Melody, Msc Monterey, Msc Rhapsody) con 112 scali e 175 mila crocieristi, nel 2006 si stima che i passeggeri saliranno a 220 mila con una crescita del 26 per cento.
Numeri importanti destinati a consolidare il matrimonio tra Genova e Msc Crociere. Come sottolinea anche Pericu: «Msc ha saputo comprendere pienamente l'importanza strategica dello scalo genovese come luogo privilegiato per le rotte nel Mediterraneo e transatlantiche». A partire da quest'anno, infatti, la compagnia di Gianluigi Aponte posizionerà una delle sue navi nel Mediterraneo anche nei mesi invernali: Msc Sinfonia trascorrerà l'inverno nel Mare Nostrum con crociere di 11 e 12 notti. Mentre a giugno 2006 è confermato il varo di Msc Musica, nel 2007 Msc Orchestra. Giovanni Novi non nasconde la sua soddisfazione: «Msc si conferma come il più importante cliente del nostro terminal crociere». Non basta: «Come autorità portuale stiamo da tempo lavorando per potenziare le nostre strutture.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.