Dai Magazzini del cotone alla Bolla di Renzo Piano, alle palazzine e alle piazze dell'Expo. Da ieri il Porto Antico di Genova è diventato una delle più estese isole WI-FI d'Italia. Con soli dodici euro all'anno (tre euro per dieci giorni per i turisti) gli appassionati del web potranno navigare «flat» su Internet a una velocità «garantita» di 640 mega.
L'iniziativa è stata presentata ieri mattina alla palazzina San Lorenzo dal sindaco Marta Vincenzi che ha puntato molto sul suo programma di «Città digitale» e dal presidente di Porto Antico spa Ariel Dello Strologo. A settembre sarà completa anche la rete genovese con i dieci punti d'accesso (Brignole, Caricamento, Principe, De Ferrari, Matteotti, Foce, Montano, Sestri e Villa Croce) da dove gli utenti potranno consultare online qualsiasi informazione. A differenza di altre città italiane ed europee, a Genova sarà possibile connettersi in uno dei qualsiasi punti WI-FI a piacimento usando lo stesso codice d'identificazione.
«Il Comune ha investito 150 mila euro per l'intera operazione - spiega la sindaco Marta Vincenzi - per l'Expo l'investimento è di meno di 50mila euro. Genova si conferma come una città all'avanguardia e attenta alle esigenze di cittadini e turisti. Si tratta non soltanto di promozione, ma anche di evoluzione dello stile di vita in direzione delle nuove tecnologie. Il WI-FI è di facile accesso per tutti sia con notebook, sia con i telefoni cellulari». Genovesi e turisti potranno navigare, consultare la posta elettronica, collegarsi alla rete aziendale, parlare con Skype, rispondere a Facebook e usare tutti i social network della rete. Insomma, potranno fare ciò che fanno a casa o in ufficio, ma senza fili, né modem. La tessera che consente l'accesso e l'identificazione dell'utente sarà in vendita presso la tabaccheria all'interno della galleria dell'Ancora ai Magazzini del cotone e presso il negozio di giocattoli Pinocchio nel paese dei balocchi di fronte al Bigo.
«La copertura WI-FI promossa e realizzata da Telecom Italia per conto del Comune di Genova - spiega Dello Strologo - rende ancora più accessibile la nostra Area.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.