Navigli, da lunedì torna l’acqua nei canali contro la siccità

Il lavori lungo le sponde e i letti dei canali sono stati completati. E lunedì sarà reimmessa l’acqua dalla Diga di Panperduto lungo i diversi tratti del Naviglio Grande e del Villoresi. Quella che si conclude lunedì è stata una stagione di asciutta più lunga del solito, per consentire in tratti particolarmente compromessi del Naviglio Grande (come Robecchetto e Robecco sul Naviglio) di eseguire i lavori - per un valore di oltre un milione di euro - per la messa in sicurezza e il pieno recupero delle sponde e delle corrispondenti alzaie.
Si è cercato anche di salvaguardare la fauna ittica nei canali. «Ora - sottolinea Alessandro Folli, presidente del Consorzio Est Ticino Villoresi - si apre la stagione irrigua estiva, una stagione importante per le coltivazioni dell'agricoltura lombarda. Come sempre siamo al fianco dei nostri primi interlocutori: gli agricoltori».
Date le scarse nevicate sulle montagne lombarde e la carenza di pioggia di questi mesi, «i mesi della tarda primavera e dell'inizio estate potrebbero presentare qualche criticità dal punto di vista della siccità» puntualizza Folli.

Il Consorzio si impegna a tenere sotto controllo tutta la rete, che dai laghi porta acqua alle campagne. «Nel frattempo ci si prepara ad ulteriori lavori lungo il Naviglio Grande e il canale Villoresi previsti per la prossima asciutta autunnale».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica