Nazionale

Bergamo e Brescia capitali della Cultura, boom di visitatori. Pazzali: "Trampolino di lancio per il turismo"

A sei mesi dall'inaugurazione risultati oltre le aspettattive. Il presidente del Comitato: "L'obiettivo che avevamo quando il progetto è stato lanciato due anni fa, era di valorizzare l’attrattività di due bellissime città severamente colpite dalla pandemia. I numeri su presenze turistiche e partecipazione alle iniziative culturali dimostrano che le attese sono state ampiamente superate"

Bergamo e Brescia capitali della Cultura, boom di visitatori. Pazzali: "Trampolino di lancio per il turismo"

Ascolta ora: "Bergamo e Brescia capitali della Cultura, boom di visitatori. Pazzali: "Trampolino di lancio per il turismo""

Bergamo e Brescia capitali della Cultura, boom di visitatori. Pazzali: "Trampolino di lancio per il turismo"

00:00 / 00:00
100 %

Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 è un evento da grandi numeri e i dati dei primi sei mesi sono migliori delle previsioni con oltre 4,8 milioni di visitatori totali e una crescita di visitatori nelle due città del 48.8% rispetto allo stesso semestre del 2022.

Enrico Pazzali

L’aspettativa che avevamo all’inizio del progetto, quando è stato lanciato due anni fa, era di valorizzare l’attrattività di due bellissime città severamente colpite dalla pandemia. I numeri diffusi sulle presenze turistiche e sulla partecipazione alle iniziative culturali ci dimostrano che non solo le attese sono state soddisfatte, ma ampiamente superate - commenta con soddisfazione Enrico Pazzali, presidente del Comitato comitato Bergamo–Brescia -. Così come Expo2015, è stato punto di partenza per favorire la crescita del turismo a Milano, che oggi supera i 10 milioni di visitatori all’anno, questo grande evento è volano di sviluppo che attrae considerevoli flussi di turisti dall’Italia e dall’estero. È una grande soddisfazione per tutto il comitato, che ho il privilegio di guidare, leggere questi dati, sapendo che abbiamo di fronte a noi ancora sei mesi ricchi di iniziative e opportunità per risultati ancora più significativi”.

“Con questi numeri le previsioni sono state ampiamente superate. Ancora una volta la Lombardia si attesta una regione capace di valorizzare i propri grandi eventi e renderli volano di attrattività - commenta Barbara Mazzali, assessore a Turismo, Marketing territoriale, Design, Moda e Grandi eventi di Regione Lombardia -. A prevalere a Brescia e Bergamo sono i visitatori nazionali, ma spicca il flusso di turisti da tutta Europa, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Svizzera e Polonia, e anche da Usa e Asia.

I turisti di tutto il mondo si stanno accorgendo che la Lombardia non è solo Milano e i Laghi, ma è un'intera regione di grande bellezza, da scoprire nella sua totalità".

Commenti