Fiera Milano

Bit24, la borsa del turismo mette in viaggio l'Italia e il mondo

Dopo i record estivi si guarda alla prossima stagione alla manifestazione che si terrà all'Allianz MiCo di Milano da domenica 4 a martedì 6 febbraio prossimi. Ecco le novità di "Bringing Innovation Into Travel", il palinsesto di convegni e approfondimenti sui trend del settore

Bit24, la borsa del turismo mette in viaggio l'Italia e il mondo

Ascolta ora: "Bit24, la borsa del turismo mette in viaggio l'Italia e il mondo"

Bit24, la borsa del turismo mette in viaggio l'Italia e il mondo

00:00 / 00:00
100 %

L’Italia ha raggiunto 100 milioni di pernottamenti stranieri negli esercizi ricettivi durante i tre mesi estivi, primato avallato dai dati del ministero del Turismo che confermano come l’estate 2023 è stata una meta attrattiva sul fronte degli arrivi internazionali. E le prospettive sui prossimi mesi appaiono più che favorevoli. Secondo l’Osservatorio Bit, risultano prenotate in Italia il 44,8% delle camere per i soggiorni di ottobre, dato che già oggi supera il venduto del 2019, e, complice il clima ancora mite, i dati delle prenotazioni per novembre (42,8%) e dicembre (28,7%), risultano altrettanto superiori rispetto allo stesso periodo del 2022, in questo caso, ad incidere su questi numeri, c’è anche un calendario favorevole dei ponti.

Così, guardando alla prossima stagione, Bringing Innovation Into Travel, il palinsesto di convegni di Bit 2024, che si terrà all’Allianz MiCo da domenica 4 a martedì 6 febbraio, organizzato con il supporto della knowledge-unit di Fiera Milano, Business International, ospiterà appuntamenti rilevanti per il settore e non solo. Trend, innovazione e sostenibilità saranno le linee direttrici intorno a cui ruoteranno incontri, workshop ed eventi; un’opportunità di aggiornamento per conoscere più da vicino le novità e le tendenze del settore ed orientarsi verso il futuro del turismo.

Appuntamento centrale dell’agenda sarà “Wanderlust”, dove i top ceo internazionali del settore si riuniranno per un confronto sull’andamento del turismo da qui ai prossimi anni. Attraverso un’analisi integrata che toccherà tutte le principali tematiche, come transportation, hospitality, sicurezza e nuove tecnologie, si parlerà di viaggi sempre più sostenibili, consapevoli e personalizzati; e al tempo stesso per tutti, accessibili e transgenerazionali.
Seguiranno approfondimenti sui macro-trend relativi alle esigenze individuali di viaggiatori e lavoratori del settore. Si parlerà quindi di responsabilità di impresa nell’incontro “Tour operator: oltre i ricavi entra in gioco il valore sociale delle aziende” e di Bleisure, quella forma di viaggio che unisce business e piacere, nel talk “Viaggi d'affari mai più senza bleisure”.

Offerta turistica regioni italiane alla Bit

Numerosi i focus relativi all’innovazione e alla transizione digitale, per esplorare come questi temi impattino su customer-experience e operatività del comparto, grazie ai nuovi tool e servizi personalizzati. Si parlerà di nuovi software generativi in uso nei motori di prenotazione viaggi nel talk “Il ruolo dell'intelligenza artificiale nei viaggi: dall'ispirazione alla prenotazione”, di interattività e immersività nell’incontro “Mice e AI, matchmaking tra intelligenze per un nuovo modo di comunicare gli eventi”, di opportunità e limiti dell’intelligenza artificiale nei due seminari “Il ruolo di ChatGpt e dei software generativi nel travel” e “Hotel: automazione, Ai e consulenza umana”.
Non mancheranno approfondimenti relativi alla sostenibilità, per scelte sempre più consapevoli e responsabili, verso soluzioni di viaggio che spingono a tutelare l’ambiente e l’economia. Centrale il dibattito sul tema del sovraffollamento turistico in “Overtourism, il ritorno: le strategie per evitare gli affollamenti”; approfondimenti sulle proposte di slow-tourism, come nell’appuntamento “Natura e turismo, la cultura dell'ambiente per una vacanza di benessere”, un’originale interpretazione del viaggio quale “ terapia detox”. Un’offerta completa per un approfondimento integrato del settore turismo.

Bit24 si presenta non solo come marketplace ma anche come spazio di confronto per espositori italiani ed internazionali, professionisti di settore ed associazioni di rilievo; tra quest’ultime confermano la partecipazione alla fiera anche le associazioni di categoria Fto, Astoi e Confcommercio-Confturismo. All’Allianz MiCo Milano andrà in scena un format completo ed integrato: oltre al panel di convegni, Bit2024 preannuncia la partecipazione di numerosi paesi espositori esteri ed espositoriitaliani, per un’offerta sempre più ricca ed innovativa. L’Italia sarà rappresentata da nord a sud, con le prime adesioni di Lombardia, Abruzzo, Friuli-Venezia-Giulia, Toscana e Basilicata; tra i rientri di spicco internazionali, invece, le destinazioni estere Cina, Città di Tokyo e Giappone.

Per quanto riguarda le aziende, spiccano già adesioni di prestigio nei rispettivi settori. Nell’area crocieristica, Msc Crociere, Giver Viaggi e Cruiseline; nell’ambito dell’hotellerie, conferma l’adesione Minor Hotels, punto di riferimento nel settore alberghiero, con soluzioni di viaggio sempre più tailor-made; per i parchi divertimenti, invece, risalta la partecipazione di Gardaland, leader consolidato del suo settore in tutta Europa.

Tutte le informazioni su www.bit.

fieramilano.it, IG @bitmilano

Commenti