Politica

La 'ndrangheta minaccia Reggio Calabria, bossolo al procuratore della Dda

Dopo la bomba in procura e l'auto carica di esplosivo altro avvertimento: lettera con proiettile al pm antimafia Lombardo. Il pg Pignatone: "Non ci intimidiscono"

La 'ndrangheta minaccia 
Reggio Calabria, bossolo 
al procuratore della Dda

Reggio Calabria - Una busta contenente un proiettile e un biglietto di minacce è stata inviata al sostituto procuratore della dda di Reggio Calabria, Giuseppe Lombardo. La busta è stata intercettata all’ufficio postale. Lo ha reso noto il procuratore di Reggio Calabria, Giuseppe Pignatone. "Questa mattina è pervenuta una missiva indirizzata a Giuseppe Lombardo, sostituto procuratore della Dda di Reggio Calabria contenente un proiettile non esploso accompagnato da una missiva di evidente contenuto minaccioso. È l’ulteriore riprova - prosegue Pignatone - del tentativo di intimidire e condizionare l’attività della magistratura reggina impegnata in una difficile azione di contrasto contro la ’ndrangheta. Da parte nostra continueremo a lavorare con serenità e fermezza".

Le intimidazioni La lettera di minacce inviata al pm della Dda reggina è solo l’ultimo atto di una strategia di intimidazione alla magistratura iniziata il 3 gennaio scorso con l’attentato compiuto alla procura generale. A compierlo furono due persone, giunte sul posto a bordo di uno scooter. Uno dei due si avvicinò al portone della procura generale e lasciò una bombola di gas, su cui era stato collocato dell’esplosivo, accendendo la miccia cui era collegata. Lo scoppio provocò danni al portone degli uffici della procura generale, scardinando un’inferriata.

Giovedì scorso, in occasione della visita del capo dello Stato a Reggio Calabria un altro episodio che i magistrati reggini hanno chiaramente messo in relazione con la bomba: il ritrovamento, a poche centinaia di metri dal percorso presidenziale, di un’automobile al cui interno c’erano, oltre a due pistole e due fucili, due ordigni rudimentali collegati a una miccia a lenta combustione.

Commenti