La neve è arrivata subito. Tanta, bellissima. E lumore di tutti, operatori economici e turisti, si è immediatamente colorato di rosa.
Sì, perché sono in pochi, in quel del Piemonte, tra Artesina e Prato Nevoso, San Giacomo di Roburent e e Limone, i pessimisti di professione che credono che possa ripetersi la «disgrazia» di un cielo sempre terso come lanno scorso. Brutto anno, il 2006, per i patiti dello sci, che non hanno trovato consolazione nellospitalità alberghiera doc, né nella buona cucina, né nelle attrazioni di spettacolo che questa parte del Cuneese riesce sempre a mettere in pista.
«Siamo partiti benissimo», esordisce non senza soddisfazione Bruno Vallepiano, presidente di Cuneo Neve e sindaco di Roburent. Che aggiunge lelenco di tutte le novità che stupiranno anche gli habituè. «La prima è già operativa - dice - e si tratta delle due nuove piste Elettrica Monte Alpet e Direttissima sul Bric Colmé, che sono state allargate e allungate, per essere in sintonia con gli standard di sicurezza agonistica. In pratica sono irriconoscibili, visto che adesso risultano addirittura raddoppiate».
Ma non è tutto. Si sta studiando la possibilità di tagliare le code alle biglietterie con il sistema dello skipass «Cuneo Neve Manilibere» che rappresenta levoluzione dellattuale skipass con due formati, uno da 12 e uno da 24 punti, che consentono di sciare in tutto il comprensorio cuneese risparmiando fino al 25 per cento: lidea è quella di realizzare un sistema tecnologico tipo «Telepass» che consenta di passare direttamente dagli impianti senza fare code alle biglietterie.
Altri due i progetti importanti che saranno operativi in futuro.
Dallaltra la firma dellaccordo di programma tra Roburent, la Comunità Montana e la Regione Piemonte per il finanziamento della seggiovia Bric Colmè in sostituzione dello skilift. Inizio lavori fine 2008.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.