Niky, il diario dei viaggi misteriosi

Anche i lettori coinvolti nelle nuove avventure del personaggio creato da Mariagrazia Bertarini per Touring Junior

Scoprire luoghi lontani, andare a caccia di tesori nascosti, svelare i misteri più affascinanti del nostro pianeta: è questa la missione di Niky nel nuovo avvincente volume in cui il lettore, in prima persona, diventa suo compagno di avventure.
Nel Diario dei Viaggi Misteriosi Niky racconta di sé, dei suoi amici e compagni di avventure, della sua famiglia e - con pagine attive per note e foto, test, giochi - porta il lettore alla scoperta della propria attitudine al viaggio e all'investigazione.
Alle pagine di diario si intreccia un'avvincente caccia ai 10 luoghi più misteriosi della Terra, celebri per leggende, segreti, situazioni magiche e favolose che Niky racconta con il suo tipico piglio da detective: dai fantasmi del castello di Glamis alle sfere di fuoco del fiume Me Kong, dai cerchi nel grano allo spaventoso Yeti, dalla spada nella roccia di San Galgano agli extraterrestri del popolo Dogon, dalla maledizione di Tutankamon ai tre tesori della Isla del Coco... Un volume divertente, con foto e illustrazioni a colori dei personaggi più cari ai fedelissimi di Niky.
La collana
Le Bussole, collana di narrativa per ragazzi dai 9 anni, è nata nel 2008 all'interno del catalogo Touring Junior; quattro i titoli usciti finora, ambientati in Egitto, Turchia, Danimarca e Cina.
Protagonista è la vivace e intraprendente Niky, dodici anni e una simpatica zazzera rossa; figlia unica, vive con la madre pittrice, il padre ingegnere e il cane Pulce in una casa vicina a quella della nonna archeologa. Viaggia spesso seguendo i genitori in giro per il mondo e viene coinvolta in trame misteriose.
Luoghi, personaggi e fatti storici sono reali, anche se lo sviluppo dei thriller imprime alle vicende una piega del tutto fantastica: questo consente di avvincere i lettori in storie appassionanti trasmettendo loro in modo piacevole la conoscenza di popoli e paesi, con l'auspicio che questo li renda curiosi del mondo e desiderosi di scoprirlo di persona.
L'autrice
Mariagrazia Bertarini, narratrice per passione, con grande successo e soddisfazione ha fatto dello scrivere il suo lavoro. Laureata in lingue e letterature straniere con una tesi sulla fiaba, si occupa di didattica da molti anni e lavora nell'editoria dal 1997, scrivendo testi scolastici, romanzi e fiabe. Organizza corsi di aggiornamento per insegnanti e incontri letterari con bambini e ragazzi. http://iviaggidiniky.blogspot.com/
La scheda
Titolo: «Niky, il diario dei viaggi misteriosi»
Collana Le Bussole
Editore Touring Junior
Autori Testi: Maria Grazia Bertarini, illustrazioni Sandra Bersanetti
Formato 13 x 19,3, cartonato con elastico
Pagine 192
Prezzo 11,50 euro
In libreria ottobre 2009
Touring Junior
Rivolto alla fascia 4 - 14 anni, propone a bambini e ragazzi di esplorare il mondo, a partire dalla propria città e fino ai luoghi più lontani. Filo conduttore sono la scoperta, la curiosità, il viaggio declinati in modi diversi per soddisfare le esigenze dettate dall'età e dai gusti personali: si va infatti dagli albi da colorare alla narrativa, dall'enigmistica alle enciclopedie, dai giochi ai manuali, ma sempre con la competenza e con il rigore del patrimonio tematico e cartografico del Touring.
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.