Miami Non sarà
Hollywood, ma è pur sempre un luogo in cui le star si danno spesso
appuntamento. Per l'occasione le star della nautica mondiale. Che alle
19 di ieri (l'una di notte in Italia), nella splendida cornice di
Villa Vizcaya a Miami, si sono ritrovate per una particolarissima
«Notte degli Oscar». Nell'ambito dell'International Boat Show (17-21
febbraio), infatti, si è svolta la seconda edizione del prestigioso
premio «Nautical Design Awards » del quale abbiamo parlato
diffusamente sabato scorso, organizzato in partnership da Yacht&Saile
e Adi (Associazione per il disegno industriale).In sostanza un
riconoscimento all'eccellenza italiana nel mondo della nautica e a
quelle imprese che meglio si sono distinte per la promozione del made
in Italy negli States.
Al saluto del padrone di casa, Fabrizio Giustarini ( responsabile
Ice di Miami) hanno fatto seguito gli interventi del console italiano,
Marco Rocca; Luisa Bocchietto, presidente Adi e presidente della
giuria; Andrea Brambilla, direttore Yacht&Sail
e Anton Francesco Albertoni, presidente Ucina- Confindustria Nautica.
Ecco di seguito i vincitori, selezionati da una giuria composta
da esperti di nautica e design, e le rispettive motivazioni per ogni
singolo premio: Azimut (Giovanna Vitelli), Ferretti (Salvatore
Basile), Aprea Mare (Cataldo Aprea), Sanlorenzo (Massimo Perotti),
Sessa Marine (Massimo Radice), Mase (Dino Salvemini) e NuvolariLenard (Carlo Nuvolari).
AZIMUT-BENETTI
Il cantiere di Paolo Vitelli ha presentato negli Usa i modelli ecologici della linea «Magellano». Un passo importante in un mercato generalmente
poco attento a questi concetti ma che invece dovrebbero essere sempre
più considerati. Specialmente in una zona colpita dal disastro
ecologico dello scorso anno, la fuoriuscita del greggio da una
piattaforma petrolifera, che ne ha deturpato le coste.
FERRETTIGROUP
Il gruppo di Norberto Ferretti, con Riva-Gucci ha saputo coniugare il
made in Italy
di due brand famosi in tutto il mondo. Il risultato è un prodotto dal
grande gusto estetico e che rappresenta la massima espressione del
design italiano. Riva- Gucci non stravolge le linee disegnate da
Officina Italiana Design, ma grazie all'estro di Frida Giannini, stylist di Gucci, ha saputo evidenziarle ed enfatizzarle.
APREAMARE
Il cantiere partenopeo ha saputo imporre negli Usa un made in Italy
diverso facendo diventare di moda il gozzo sorrentino e imponendolo
su un mercato che ha una mentalità decisamente differente. Oggi con la
linea «Maestro», una gamma ancora differente, ha conquistato subito gli
Stati Uniti.
SANLORENZO
Il cantiere ligure da subito, con la nuova proprietà, ha creduto, per il
suo sviluppo, nei mercati esteri e in particolare in quello americano
fondando la Sanlorenzo of the Americas che con ben tre sedi sta
promuovendo il made in Italy direttamente su questo mercato così importante.
SESSA MARINE
Il
cantiere milanese presenta al mercato americano la gamma completa, ma
soprattutto portando anche le imbarcazioni di piccole dimensioni. Una
scelta forte su un mercato dove i cantieri locali sono leader nella
costruzione in questa fascia. Sessa Marine ha puntato, oltre alla
qualità dei suoi prodotti, sul design e sulla carta vincente del made in Italy .
MASE
Da
anni questa azienda ha aperto una divisione negli Usa che promuove
tecnologia di chiara provenienza italiana. I loro generatori sono
impiegati e installati da tutti i cantieri mondiali e in particolare
dagli americani. È un successo per un'azienda di componentistica
diventare leader in mercati così difficili e concorrenziali.
NUVOLARI-LENARD
Lo
studio italiano Nuvolari-Lenard è uno dei più apprezzati dai cantieri
Usa come Palmer Johnson e Marquis per i quali hanno progettato e
stanno realizzando oltre 10 imbarcazioni.
Tutti i profili delle aziende vincitrici sono esposti nella «Lounge Club Italia» di Ucina e Ice. Prossimo appuntamento alla quinta edizione del «Dubai International Boat Show» (1-5 marzo).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.