Ntv, parte il treno veloce di Montezemolo e porta 2mila posti di lavoro

Ntv ha presentato questa settimana all'interporto di Nola, il suo gioiello tecnologico: un treno di colore rosso, nato per sfidare le leggi dell'aerodinamica, progettato per viaggiare fino a 360 km/h e costruito dalla Alstom

«Club», «Prima, «Smart« e «Sala Cinema». Non sono le hall di un hotel di lusso, ma i vagoni del »nuovo treno veloce«, battezzato 'Italò. Così Ntv ha presentato questa settimana all'interporto di Nola, il suo gioiello tecnologico: un treno di colore rosso, nato per sfidare le leggi dell'aerodinamica, progettato per viaggiare fino a 360 km/h e costruito dalla Alstom, già »campione« di velocità mondiale il 3 aprile 2007, con circa 575 km all'ora. »Siamo i primi a presentare un treno all'avanguardia - ha dichiarato con soddisfazione il presidente di Ntv, Luca Cordelo Montezemolo -, c'è stata un'attenzione al Sud con duemila posti di lavoro. Abbiamo acquistato 25 treni composti da undici carrozze ciascuno«. Sul progetto, realizzato con fondi privati, Montezemolo ha aggiunto: »L'Italia è all'avanguardia, questa liberalizzazione, spero che si possa applicare ai trasporti«. Ancora non definiti in dettaglio i tempi di percorrenza di »Italo«, presumibilmente saranno resi noti »non prima di marzo«. Giuseppe Sciarrone, amministratore delegato del gruppo Alstom, ha chiarito in proposito: »Solo dopo il giorno in cui arriverà la certificazione dell'omologazione e sulla sicurezza del treno, daremo date certe sull'inizio corse«. Un treno di alta affidabilità, dunque, in cui non ci sono classi distinte, ma aree per cui la qualità è per tutti (le poltrone sono in pelle Frau) e dove ad esempio il servizio wi fi è in ogni vagone.

»Abbiamo già discusso delle opere infrastrutturali - ha dichiarato il presidente della Regione Campania Caldoro - che impegnano questa zona, visto che sono stati fatti investimenti privati«. »Finalmente si parte, viaggeremo bene in treno«, ha concluso l'imprenditore Diego Della Valle.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica