Sport

Nuoto, la rivincita di Cleri: è oro nella 25 km di fondo

Valerio Cleri ha vinto a Ostia l'oro nella 25 km di fondo ai mondiali di Roma. Alle spalle dell'atleta italiano, che ha conquistato la prima medaglia d'oro per l'Italia, l'argento è andato all'australiano Trent Grimsey, il bronzo al russo Vladimir Dyatchin. La Vitale bronzo nei 25 km donne

Nuoto, la rivincita 
di Cleri: è oro 
nella 25 km di fondo

Roma - Valerio Cleri ha vinto a Ostia l'oro nella 25 km di fondo ai mondiali di Roma. Alle spalle dell'atleta italiano, che ha conquistato la prima medaglia d'oro per l'Italia, l'argento è andato all'australiano Trent Grimsey, il bronzo al russo Vladimir Dyatchin. "Sorrido dentro. Godo pensando a tutte le persone che, a loro volta, hanno goduto l'altro giorno". Valerio Cleri, fresco dell'oro nella 25 chilometri di fondo ai Mondiali di nuoto, si toglie un peso dallo stomaco e tira una stoccata polemica, dopo la delusione patita mercoledì nella 10 chilometri, dove è giunto quarto, superato dallo statunitense Francis Crippen che aveva sbagliato l'ingresso verso il traguardo. "E' andato tutto bene - dice Cleri ai microfoni di Rai Sport Più - mi sono allenato benissimo, ma lo sapevo già dopo la 10 km. Oggi le energie nervose mi hanno permesso di finire un po' più fresco del solito. Rivincita dopo la 10 km? No, non mi è stato tolto nulla. Ho fatto due bellissime gare. Io mi sentivo più preparato sui 25 che sui 10 chilometri. Infatti sono più fresco oggi che tre giorni fa. L'oro lo dedico ai miei genitori, a mio fratello ed al mio allenatore. Volevo vincere questa gara mi immaginavo già le domande del dopo gara ed avevo pensato tante cose, ma ora non mi viene in mente nulla. Ci tenevo, lo sentivo e lo volevo. Ho lavorato tutto un anno per questo risultato".

Donne: bronzo per la Vitale L'azzurra Federica Vitale ha vinto la medaglia di bronzo nella gara di fondo, 25 chilometri, ai Mondiali di nuoto Roma 2009.

L'oro è andato alla tedesca Angela Maurer, l'argento alla russa Anna Uvarova.

Commenti