Cronache

Roma, nuova grana per Marino: "Con i soldi del Comune ha pagato cene in hotel di lusso"

Il Movimento 5 stelle sta per presentare un'interrogazione per sapere come il primo cittadino utilizza i fondi speciali a sua disposizione

Roma, nuova grana per Marino: "Con i soldi del Comune ha pagato cene in hotel di lusso"

Gli scandali non mancano mai nella gestione del Campidoglio da parte di Ignazio Marino. Mentre il primo cittadino di Roma è in viaggio verso Filadelfia dove incontrerà il Papa, nella capitale si apre un nuovo fronte contro la sua amministrazione. Il Movimento 5 Stelle, stando a quanto riporta il Fatto Quotidiano, sarebbe pronto a depositare una richiesta ufficiale per indagare i movimenti finanziari del comune e quindi del sindaco.

Marino, infatti, dispone di un accesso quasi illimitato ad una serie di fondi del comune che sono esterni alla normale gestione amministrativa. Marino può usare questi conti per pagare praticamente ogni cosa: una cena di lavoro, uno spostamento in taxi, fino a un viaggio in aereo.

Quello che ha spinto il Movimento ad indagare non è soltanto la frequenza degli spostamenti di Marino, ma la facilità con cui può accedere ai soldi. Il sindaco ha una carta di credito direttamente collegata con la tesoreria del Campidoglio. Non si tratta di un mistero, anche i predecessori ne avevano diritto, ma i 5 stelle vogliono capire dove vengono spesi i soldi, ad esempio sapere chi ha pagato per il viaggio a Filadelfia oppure sapere se sono stati spesi soldi pubblici nel famoso hotel con vista Colosseo in cui pare che il sindaco si soffermi spesso e che costerebbe fino a 1.

500 euro al mese.

Commenti