La nuova porta diventa Invisibile per farsi notare

Decori e forme particolari per i serramenti ad alta tecnologia e per arredi di classe

Antonello Mosca

Il mondo delle porte si è andato in questi ultimi anni sempre più sofisticandosi, sia per merito dell'ingresso nella progettazione di architetti e designer, sia per i progressi che la tecnologia costruttiva ha saputo fare dotando fabbricanti di apparecchiature che realizzano in serie dettagli e particolari fino a pochi anni fa davvero impensabili. In questo quadro ecco le forme e il decoro delle porte «L'Invisibile». La versatilità dei prodotti si declina nella vasta gamma di versioni ed opportunità che queste porte sono in grado di offrire: a battente, a bilico verticale, a scomparsa, con chiusure speciali.
L'alto contenuto tecnologico consente di realizzare porte raso muro perfettamente planari alla parete anche fuori misura, grazie al telaio che elimina lo stipite come elemento funzionale e, fatto del tutto nuovo, nasce la proposta di una collezione di rivestimenti e decori firmati. I diversi tipi di decoro, realizzati con laccature, carte da parati, pitture, impiallacciature, boiserie, gobelin o laminatura, donano all'ambiente e alla parete un tocco artistico. La fantasia può giocare realmente senza il limite imposto da stipiti, copribili e cornici rivoluzionando davvero il concetto di porta, spogliandolo della sua funzione di «servizio» ed elevandolo a complemento d'arredo. Un secondo, e non trascurabile punto di forza, sono le forme, che possono essere trapezoidali, a botte e fuori misura e si contraddistinguono per il contenuto architettonico, contenuto questo che può elevare non poco tutto il tono dell'ambiente. Gli esempi di porte curve creano movimento abolendo la staticità del locale con la dinamicità che è insita nella forma del prodotto.
Ci sembra che tutto questo rappresenti un progresso non indifferente in questo campo, soprattutto in considerazione che molto spesso noi comperiamo una casa nella quale la scelta delle porte è estremamente limitata, sia nei colori, che nei decori, che il più delle volte non si allontanano da esempi stereotipati e molto spesso banali. Prova ne è che poi destiniamo la nobilitazione della porta alla scelta delle maniglie.

Ricordiamo poi che in ogni stanza vi è una porta e che molto spesso ogni ambiente ha una sua destinazione particolare, un certo decoro, determinati colori, e quindi il poter disporre finalmente della porta giusta che funzionalmente ci soddisfi non è cosa da poco.

Commenti