Fiera Milano

Milano Home, premio Ki-Life per la sostenibilità alla cover di iPhone che si pianta e germoglia

Vincitore assoluto è stato il progetto iGreen Cover, presentato da iGreen Gadgets che ha ideato una soluzione smart per il fine vita del prodotto che non inquina perché una volta usato si può piantare. In finale 42 progetti presentati nell'area espositiva al padiglione Elements. Tutte le novità per l'abitare l'home decor e la persona in Fiera Milano a Rho fino adomenica 14 gennaio

Milano Home, premio Ki-Life per la sostenibilità alla cover di iPhone che si pianta e germoglia

Ascolta ora: "Milano Home, premio Ki-Life per la sostenibilità alla cover di iPhone che si pianta e germoglia"

Milano Home, premio Ki-Life per la sostenibilità alla cover di iPhone che si pianta e germoglia

00:00 / 00:00
100 %

È l’unica cover per iPhone al mondo che si può piantare dopo l’utilizzo a vincere la terza edizione di KI-LIFE Sustainable Award, il premio ideato e promosso da Kiki Lab, in collaborazione con Fiera Milano Home, giunto alla terza edizione e riservato alle aziende italiane e internazionali che hanno realizzato prodotti o progetti in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale. Sostenibilità che, è bene sottolineare, è uno dei quattro valori fondanti su cui è stata ideata e realizzata la nuova manifestazione internazionale dedicata al dell’ abitare, dell’home decor e della persona in corso a Fiera Milano Rho fino a domenica 14 gennaio.

Edizione di successo del premio che ha interessato i settori di arredamento, illuminazione, accessori per la tavola e la cucina, elettrodomestici e high tech, tessuti per la casa, profumi candele e saponi, prodotti per la pulizia del bagno e della casa, bambini, articoli da regalo, cerimonia, anniversari, outdoor, arredi e accessori per animali domestici, tecnologia per il rivenditore, packaging, nastri e carta, articoli promozionali, festività. L’area espositiva KI-LIFE Sustainable Award di Kiki Lab “your way of living” ospita nel padiglione Elements tutti i prodotti dei 42 progetti finalisti che sono stati valutati dalla giuria presieduta da Fabrizio Valente, fondatore e amministratore di Kiki Lab, con top manager di aziende retail - Green Pea, Brico io, La Feltrinelli, Risparmio Casa, Coin Casa - professionisti e esperti di retail e di innovazione nell’ambito della sostenibilità.

Milano Home premiazione vincitore Ki Life Awards

Vincitore assoluto è stato il progetto iGreen Cover, presentato da iGreen Gadgets, con questa motivazione: propone una soluzione smart allo smaltimento delle numerosissime cover per gli iPhone, che possono essere “piantate” a fine ‘vita’, trasformandosi in piacevoli piantine.
L’obietivo di iGreen Cover è quello di sensibilizzare consumatori e aziende sull’impatto ambientale derivante dalla produzione di cover in plastica, che produce ogni anno 20.000 tonnellate di materiale non recuperabile. Il materiale di iGreen Cover è frutto di due anni di ricerca e sviluppo. Il risultato ottenuto è unico per resistenza e flessibilità, ma soprattutto per la totale compostabilità una volta messo a terra e bagnato (certificazione “Compost Home” della Tuv Austria Cert). La cover, a base di amido di mais, presenta un cassettino interno per i semi. Una volta piantata nel terreno dà nutrimento ai semi, facilitandone la decomposizione e germogliando per dar vita a piante di basilico o fiori di margherita e non ti scordar di me. Il materiale di iGreen Cover è al 100% naturale e anche le polveri utilizzate per i colori, lo 0,2% del materiale, sono a base naturale.

Il Premio speciale della giuria è stato invece assegnato a Life in a bag per il progetto Grow Bottle con cui si recuperano le bottiglie di vino vuote dai ristoranti e caffè della piccola città portoghese di Vila Nova de Famalicão, trasformandole in vasi forniti di un kit di coltivazione di erbe aromatiche, con un grande cura per l’estetica dei dettagli e per la facilità di uso, attraverso un sistema auto-irrigante con regolazione automatica.

Milano Home area espositiva progetti Ki-Life Awards 2024

Queste le Menzioni speciali

BioBright - Progetto: Carbon-Cleansing Algae che valorizza le grandi proprietà delle alghe come depuratrici di carbonio, ideali da usare negli ambienti chiusi, con un prodotto accattivante anche per il design minimalista.
Ilsa - Progetto: Thalassios by Le Coq Porcelaine, una bellissima linea di piatti che sostiene il progetto ‘fishing for litter’ con cui la start-up Ogyre ripulisce l’Atlantico dalla plastica e la seleziona per facilitarne il riciclo.
Balma, Capoduri & C - Progetto: eCoccoina 685 che fa evolvere il prodotto "colla liquida" di un brand storico e iconico in modo sostenibile, sia per la sua composizione, sia per il packaging.
Coltellerie Berti di Tradizioni Associate - Progetto: I Cucinieri, una linea di coltelli, taglieri e ciotole che coniuga la qualità storica del brand con una scelta di sostenibilità declinata con coerenza in ognuno dei componenti e dei vari materiali dei prodotti e del packaging (acciaio, legno, plastica, carta).
Stasher - Progetto: Bags riutilizzabili, contenitori per cibi in silicone di alta qualità, riutilizzabili a lungo e di grande facilità e flessibilità di uso: nelle pentole per cotture ad acqua, ma anche in forno o nel microonde, con la possibilità di lavarle in lavastoviglie.
De Buyer - Progetto: Padelle in ferro B Element con cui l’azienda protegge il territorio francese del proprio sito produttivo attraverso iniziative che includono l’istallazione di una serie di alveari, utili per monitorare la qualità dell’ambiente e facilitarne la conservazione, oltre che a produrre la cera usata per il finissage delle padelle prodotte.

Per tutte le informazioni sulla fiera: https://www.

milanohome.com/

Commenti