Nuove tasse  È arrivata la botta

Monti è andato in Oriente, e ha fatto bene, così non sentirà le imprecazioni che i lavo­ratori lanceranno dopo ave­re constatato l’alleggerimento delle buste paga. Guarda la tabella con tutti gli aumenti

Mario Monti è andato in Oriente, e ha fatto bene, così non sentirà le imprecazioni che oggi i lavo­ratori gli lanceranno dopo ave­re constatato l’ulteriore alleggerimento delle loro buste paga. Già. Perché con lo stipendio di marzo scattano altre trattenute fiscali per ef­fetto delle cosiddette addizionali regionali e (non per tutti, però) comunali. Chi percepi­sce, poniamo, un assegno di 1.200 euro, avrà una tassa - oltre alle solite - di 51 euro.

Stupidaggine? Un corno. Provate voi a rice­vere un emolumento tanto misero e vederve­lo ulteriormente ridurre perché il signor go­vernatore della Lombardia o della Campania eccetera hanno bisogno di soldi da sperpera­re in aggiunta a quelli che abitualmente spre­cano. Se poi il sindaco si è messo in testa pure lui di dissipare, quello stipendiuccio da fame sarà decurtato da una seconda addizionale, e sia lodato Gesù Cristo. Un conto è dire agli italiani che il governo ha aumentato le imposte, un altro è verificare personalmente, dalla lettura del totale netto in fondo al cedolino, che le ha aumentate dav­vero.

Cambieranno molti umori nella giorna­ta odierna, e parecchi giudizi positivi sui pro­fessori salvatori della patria diventeranno d’un botto negativi. Va da sé che più alta è la paga e più alta è la nuova trattenuta. Fosse tutto qui,pazienza.Invece c’è dell’al­tro e, presto o tardi, la pazienza sarà esaurita. Entro il 20 giugno prossimo i proprietari di ca­sa (con o senza mutuo, al legislatore non gli importa un fico) dovranno versare l’Imu che sostituisce, appesantendola, la vecchia male­detta Ici. Quale esborso comporta? Dipende da vari fattori: metratura, categoria (per fare solo due esempi). In ogni caso, stando a calco­li ipotetici di esperti o presunti tali, la fregatu­ra studiata dagli studiosissimi professori sarà doppia o addirittura tripla rispetto alla tassa di una volta. Sgancia­vi 400? Preparati a scucirne minimo 800, se sei fortunato, altrimenti 1.200. In aggua­to, vi sono inoltre le revisioni degli estimi catastali. Che male ci faranno? Sbraneran­no altri quattrini. Nessuno sa quanti, ma è certo che saranno tanti. Mi domando co­me farà la gente in ristrettezze, quella che ha acquistato un appartamento per dispe­razione, non avendo denaro per affitti di mercato (le case popolari non si costrui­scono più), a trovare i soldi per soddisfare l’appetito belluino dello Stato.Mah!Miste­ro della fede bocconiana.

Occorre, infine, ricordare che, dopo le vacanze, ammesso che qualcuno possa ancora concedersele, entrerà trionfal­mente in vigore la nuova aliquota Iva: più 2 per cento, totale 23 per cento. E addio in­cremento dei consumi. Al contrario, essi diminuiranno. Altro che ripresa: recessio­ne garantita.

Intanto, da Seul, Monti ci fa sapere di non essere mica Giulio Andreotti.

Il quale teorizzava: meglio tirare a campare che ti­rare le cuoia. Ha ragione il nostro amato e stimato premier: egli si accontenta di tira­re il collo a noi. Stia attento, però, a non esa­gerare: anche lui ha un collo. 

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica