Un nuovo asilo per 200 bimbi del Rubattino

Accoglierà 200 bimbi del quartiere il nuovo istituto comprensivo - asilo nido e scuola materna - di via Rubattino. Un intervento già previsto e finanziato dal 2005 ma rimasto fermo per anni. L’istituto, che sorgerà tra via Caduti in Missione di Pace e via Rubattino, ospiterà la materna al piano terra e il nido al primo piano. La materna sarà articolata in 5 sezioni da 27 bambini l’una, per un totale di 135 iscritti. Ogni sezione avrà un proprio servizio igienico e avrà accesso diretto al giardino. Alcuni spazi tra le aule saranno pavimentate con materiali anti-trauma per consentire spazi gioco condivisi. Al primo piano avrà sede il nido: le 3 sezioni ospiteranno in tutto 60 bimbi. Ogni sezione sarà dotata di terrazze esterne semicoperte. Il nido avrà anche uno spazio cucina. «Questa Giunta ha sbloccato il progetto e lo ha migliorato prevedendo spazi all’aperto più ampi e prestando maggiore attenzione al risparmio energetico - commenta l’assessore ai Lavori pubblici Lucia Castellano -. Una revisione che abbiamo realizzato dopo aver raccolto le segnalazioni e i suggerimenti del Consiglio di zona 3. La costruzione di una nuova scuola è un momento importante per un quartiere ed è per questo che abbiamo voluto coinvolgere direttamente la zona».
Il nuovo progetto, elaborato assieme al consiglio di zona 3, ha previsto l’ampliamento delle terrazze del nido, l’aumento degli spazi del giardino da dedicare all’orto e alle attività di gioco. L’area su cui sorgerà la scuola è stata oggetto di bonifica (trattandosi dell’ex area industriale Maserati) e di approfondita indagine ambientale.


Il costo dell’intervento, che dovrebbe durare 400 giorni e terminare nella primavera del 2014 (step preliminari l’approvazione del progetto esecutivo e la gara per l’affidamento dei lavori), è di 4 milioni e 700 mila euro. Il progetto è già stato finanziato e le modifiche apportate non comporteranno alcun costo aggiuntivo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica