Il nuovo Pirellone è quasi pronto Aperto al pubblico fino a fine mese

Chi passa accanto alla fermata del metrò di Gioia non può che alzare gli occhi al cielo e ammirare il grattacielo di cristallo della nuova sede della Regione Lombardia. Tra qualche giorno i curiosi potranno anche entrarci. Dal 22 al 31 gennaio sono previsti dieci giorni di apertura per le visite dei cittadini e una serie di eventi per celebrare la conclusione dei lavori di costruzione dell’Altra sede di Regione Lombardia, che con i suoi 161,3 metri è attualmente l’edificio più alto in Italia.
«Abbiamo deciso di aprire l’Altra sede alle visite dei cittadini - spiega il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni - in linea con il principio che ha guidato la progettazione del complesso: uno spazio aperto alla città, integrato con essa. Una vera e propria casa dei lombardi». In attesa di avere un nome definitivo (entro la fine del mese), l’Altra sede si fa conoscere alla città. Il primo appuntamento sarà venerdì 22 con un grande pranzo per 650 persone (nella piazza coperta) tra cui il presidente Formigoni, la sua giunta, i tecnici e gli ingegneri e tutti coloro che hanno lavorato nel cantiere. Sempre venerdì 22, nel pomeriggio, si svolgeranno due visite: la prima riservata alla giunta regionale, ai direttori generali e alle autorità milanesi; la seconda dedicata ai dipendenti di Regione Lombardia.
Sabato alle 10.00 si apriranno le visite guidate al pubblico (tra cui anche le scuole). A partire dalle 20.00, si succederanno nella piazza giochi di luce e laser, momenti di spettacolo e intrattenimento (esibizioni musicali, di improvvisazione teatrale, esibizioni acrobatiche). Alle 15.00, Henry Cobb, uno dei progettisti dell’Altra Sede, incontrerà la community degli architetti per illustrare il lavoro svolto.


Domenica 24 gennaio è in programma invece la quarta edizione del «Vertical sprint», la gara di corsa in salita riservata ai più forti sky runners del mondo, con un doppio appuntamento: una prima gara con una corsa di gruppo al Palazzo Pirelli e una seconda manche a cronometro per le scale dell’Altra Sede. Domenica 31 il cardinale Dionigi Tettamanzi salirà al 39esimo piano del nuovo grattacielo per benedire una copia della Madonnina del Duomo prima che sia sistemata sul tetto della torre.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica