Nupigeco, che fa parte del Gruppo Nupi (fatturato 2009: 65 milioni di euro; Ebitda: 5,8 milioni), si impone tra le aziende di livello mondiale nello sviluppo e nella produzione di sistemi di tubazione per i settori idrosanitario, acquedotti, gasdotti, riscaldamento e petrolifero. Grazie all'affidabilità dei suoi sistemi, certificati nei 5 continenti, ha battuto la concorrenza internazionale e concluso un prestigioso accordo triennale da oltre 9 milioni di euro complessivi con la Santos Ltd., il maggiore Gruppo australiano nella distribuzione di gas. La fornitura, tramite il locale distributore PPI Corporation Pty Ltd., riguarda una commessa di oltre 10mila raccordi customizzati in polietilene ad alta densità per il trasporto del gas naturale. Questo prestigioso tender mondiale si configura per Nupigeco come apripista per tutta l'area Australe e del Sud Pacifico oggi interamente servita dalla Santos Ltd.
Il tender ottenuto dalla Santos Ltd è solo l'ultimo successo che da oltre 30 anni premia gli investimenti del Gruppo Nupi e consente ai vertici aziendali di guardare con fiducia al 2010. Spiega Marco Genoni, amministratore delegato Nupigeco: «Il nostro settore ha subito un calo dei volumi di oltre 20% ma noi siamo stati capaci di fermarci a -10%. Con la commessa australiana prevediamo di recuperare tutti i volumi persi nel 2009, raggiungendo un fatturato di 72 milioni di Euro. A differenza dei nostri concorrenti, che hanno fatto ricorso a cassa integrazione e mobilità, noi abbiamo difeso tutte le nostre maestranze che oggi raggiungono le 300 unità compreso l'indotto».
Punto di forza del Gruppo Nupi sono i costanti investimenti: solo negli ultimi 3 anni sono stati destinati 9 milioni di euro all'innovazione dei prodotti. Oltre 3,5 milioni verranno inoltre investiti nel 2010 per garantire tecnologie sempre all'avanguardia.
Ultimo nato in casa Nupigeco è l'innovativo sistema Elosfera, capace di integrare componenti hardware e software per la gestione dei sistemi di riscaldamento a pavimento, fotovoltaico e geotermico per la casa. Commenta ancora Genoni: «In una massiccia azione globale di sviluppo del business abbiamo puntato sulle sinergie tra i nostri sistemi e contiamo entro l'anno di installare 10.000 kilowatt di sonde geotermiche».
Queste nuove applicazioni, frutto dell'integrazione e della gestione dei vari sistemi di tubazioni, rappresentano oggi una svolta nella storia aziendale, scaturita dal cambio generazionale e dalla riorganizzazione avvenuta al suo interno. Marco Genoni, attuale Amministratore Delegato al posto del padre Luigi, oggi Presidente del gruppo NUPI, ha assicurato la continuità nella gestione dell'azienda e l'introduzione di significative innovazioni che hanno permesso, nonostante la congiuntura internazionale, il mantenimento dei livelli occupazionali e degli standard produttivi.
Nupi e Geco System, entrambe fondate più di 30 anni fa, nel 2008 si sono unite dando vita a un'unica grande realtà: Nupigeco, parte del Gruppo Nupi, che riunisce nella propria esperienza lo sviluppo e la produzione di sistemi di tubazione per il settore idrosanitario, industriale, gas, riscaldamento e petrolifero.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.