Sport

Olimpiadi 2020, è farsa: si è candidata anche Bari

Dopo Venezia, Roma e Palermo spunta pure il capoluogo pugliese. La guerra di campanile è appena cominciata. Petrucci: "Il Coni parla solo dell'Italia"

Olimpiadi 2020, è farsa: 
si è candidata anche Bari

Bari - E dopo la terza venne la quarta. Anche la città di Bari (dopo Venezia, Roma e Palermo) si accinge a presentare ufficialmente la propria candidatura alle Olimpiadi 2020. Lo ha annunciato l’assessore comunale allo Sport, Elio Sannicandro, che in una nota invita le istituzioni locali a unirsi per raggiungere l’obiettivo. L’iniziativa, spiega, "prende le mosse dal successo dei Giochi del Mediterraneo (poi comunque seguiti in questi anni da tanti altri eventi internazionali in varie discipline), sia per la grande eredità lasciata all’impiantistica sportiva - tra nuovi impianti e recupero dei preesistenti, oggi tutti in piena funzione - sia per l’efficacia di un modello organizzativo poi unanimemente riconosciuto ai massimi vertici del mondo sportivo internazionale, anche alla prova del tempo, come esempio da imitare".

La proposta "La nostra visione - dice Sannicandro facendo il raffronto con altre realtà - è incentrata su strutture temporanee tecnologicamente avanzate ed allestimenti mobili smantellabili facilmente dopo i Giochi. Evitando sperperi e soprattutto impatti negativi sull’ambiente e sull’economia del post giochi". L’assessore ricorda poi le caratteristiche favorevoli del territorio sul piano della mobilità e accessibilità: tra queste, due aeroporti internazionali con traffico passeggeri in forte crescita e con notevoli possibilità di espansione; un sistema di portualità integrato e la possibilità di utilizzo del mare per connettere i vari siti olimpici; un sistema ferroviario costiero in fase di potenziamento e ammodernamento.

Petrucci e il Coni "Io non voglio parlare di Roma, devo parlare d’Italia. L’impegno che ci siamo presi, seguendo il suggerimento del sottosegretario Letta, è parlare per adesso di candidatura italiana. Poi, quando il Coni deciderà, si parlerà della candidatura prescelta".

Lo ha detto il presidente del Coni, Gianni Petrucci, interpellato, nel corso della presentazione di un progetto alla Regione Lazio, sulla candidatura di Roma alle Olimpiadi 2020.

Commenti