Con tre turni di anticipo l'Atalanta e il Siena tornano in serie A. Grazie alla vittoria per 4-1 contro il Portogruaro, la squadra orobica è matematicamente promossa. Una partita vibrante che ha visto nel primo tempo i veneti in vantaggio al 16' con Memushaj. Pareggia Tiribocchi al 32', Bonaventura porta in vantaggio i nerazzurri al 41'. Nella ripresa l'apoteosi bergamasca, con le reti di Delvecchio al 34' e ancora Tiribocchi al'37'. La squadra di Colantuono torna in serie A dopo una sola stagione di permanenza nella serie cadetta.
Al fischio finale dell’arbitro Cervellera esplode l’entusiasmo: i giocatori si abbracciano e salutano il pubblico, mentre il presidente Antonio Percassi e i figli entrano in campo con una t-shirt bianca che inneggia alla serie A. Percassi l’aveva detto l’estate scorsa, quando aveva rilevato dalla famiglia Ruggeri il club appena retrocesso. "Dobbiamo tornare in serie A". La squadra lo ha subito accontentato. E può fare festa anche se la partita con il Potogruaro è iniziata male, con gli ospiti in vantaggio dopo 16 minuti e vicini al 2-0 pochi secondi dopo con Consigli che respinge la botta di Gerardi. Il pareggio arriva al 31’ grazie a un colpo di testa di Tiribocchi e, 10’ dopo, ci pensa Bonaventura a ribaltare il risultato con un destro da centro area. La ripresa scivola via su binari più tranquilli: l’Atalanta ritrova sicurezza e straripa nel finale con il 3-1 segnato di testa da Delvecchio e il 4-1 finale firmato ancora da Tiribocchi con un preciso diagonale. E Bergamo è di nuovo in serie A.
Il Siena batte il Torino e torna in A Grazie ad una doppietta di Calaiò (una splendida rovesciata e un colpo di testa), il Siena ha conquistato il ritorno in serie A dopo un anno. La sfida con il Torino è finita 2-2 (2-1). La squadra di Conte è passata in vantaggio al 10’: su cross di Reginaldo, Calaiò in rovesciata ha battuto Rubinho. Dopo il vantaggio i bianconeri toscani si sono seduti e il Torino ha preso coraggio. Al 23’ con un diagonale di Sgrigna, la squadra di Lerda ha raggiunto il pari. Con i granata in crescita, Coppola ha salvato il risultato respingendo una punizione di Bianchi indirizzata all’ incrocio dei pali (30’). Ma appena il Siena è riuscito a riaffacciarsi nell’ area avversaria è tornato in vantaggio. Pratali, con Rubinho battutto, ha respinto un tiro di Reginaldo, sul successivo cross di Vitiello, Calaiò, di testa, ha segnato. Per il centravanti è la 15/ma rete stagionale e 102/ma in carriera.
Nella ripresa, sul 2-1, Bianchi ha fallito un calcio di rigore (32’) concesso generosamente dall’ arbitro Massa per un presunto fallo di Vergassola su Pratali. Ma al 35’ il capitano granata, lasciato solo in area, ha trovato il gol del pari su cross basso di Pagano.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.