Scienze e Tecnologia

Pacman e Snake: i giochi "segreti" nascosti in Google e Youtube

Nel popolare motore di ricerca e nel suo portale di video sono nascosti trucchi e pagine segrete per poter giocare con i più classici dei videogame

Pacman e Snake: i giochi "segreti" nascosti in Google e Youtube

Milano - Facebook e gli altri social network bloccati in azienda perché distraggono dal lavoro? Non basta. Sì, perché a far svagare i dipendenti è Google. Già qualche mese fa il logo del più popolare tra i motori di ricerca si era trasformato in un videogame. Per celebrare i trent'anni dalla nascita di PacMan, infatti, al posto del logo era apparsa una finestra interattiva in cui giocare alla prima versione della pallina gialla più famosa del mondo dei videogiochi.

Il serpentello su Youtube E, sempre all'insegna dei giochi "classici", anche YouTube ne nasconde uno. Da circa un mese, infatti, gli internauti si sono accorti che basta mettere in pausa un qualsiasi video e tenere premuta la freccia sinistra perché la finestra si trasformi in Snake, un videogioco famoso perché presente sui diffusissimi cellulari Nokia.

Trucchi e pagine nascoste Questo tipo di funzioni, nascoste in software e pagine web, sono chiamate "easter egg", letteralmente "uovo di pasqua" e sono in genere la firma del programmatore. Google ne è piena. Sono famose, ad esempio le traduzioni della pagina iniziale del motore di ricerca in lingue parlate nei film, come il Klingon di Star Trek.

E non si può non citare l'easter egg per antonomasia di Google: cercando "google easter egg", appunto, e cliccando sul pulsante Mi sento fortunato, si potrà aiutare un simpatico coniglietto a raccogliere delle uova colorate.

Commenti