Il bagnante di Mondello che ha preso 5 multe: "Pagherò ma vado in spiaggia, sono un uomo libero"

Domenico Finazzo è il bagnante palermitano dell'elicottero dei carabinieri mentre si trovava sulla spiaggia di Mondello. Dovrà pagare oltre 1.500 euro per le 5 multe prese fin qui. "Vivo di rendita, posso permettermelo. Tornerò in spiaggia perché sono un uomo libero e voglio continuare a fare ciò che voglio"

Un elicottero sopra la sua testa e cinque multe da oltre 300 euro l'una non l'hanno fermato. Imperterrito, continua a passeggiare e godere del sole primaverile sulla spiaggia di Mondello. Domenico Finazzo, 62enne ex imprenditore, è il ribelle che a Palermo ha deciso di violare le norme per contenere la diffusione del Covid.

"Costretto ad andare via..."

L'uomo è balzato agli onori delle cronache qualche giorno fa perché sorpreso da un elicottero dei carabinieri mentre era disteso sulla spiaggia dei palermitani. In quell'occasione, è andato via soltanto a causa della sabbia sollevata dalle pale delle eliche. "È vero, ero disteso al sole: ad un certo punto poco sopra alla mia testa ho visto un elicottero dei carabinieri. Sono stato costretto ad andare via avvolto nel mio telo da mare per difendermi dal vortice di sabbia provocato dalle eliche dell’elicottero", ha dichiarato Finazzo.

Multe in sequenza

Dai carabinieri alla polizia, che lo ha fermato in strada appena dopo aver lasciato la spiaggia. "Sì, mi hanno consegnato la terza sanzione, già mi avevano trovato sulla stessa spiaggia nei due giorni precedenti. Quello è il mio punto preferito da vent’anni. La quarta l’ho presa il giorno successivo e la quinta mentre ero in auto, sempre per andare al mare".

"Piscina? Meglio il mare"

Il signor Finazzo, però, se la passa bene nella sua villa a Passo di Rigano, quartiere palermitano situato nella zona centro-occidentale della città. Nonostante l'ampia possibilità di prendere la tintarella dalla sua proprietà e fare un bagno nella sua piscina privata, il 62enne siciliano preferisce pagare multe a raffica e non rispettare le regole piuttosto che rimanere in casa. Anzi, in villa. In cinque giorni ne ha collezionate altrettante da circa 300 euro l'una per un totale superiore a 1.500 euro. "Vivo di rendita, posso permettermelo. Ero titolare di un supermercato che poi ho chiuso. La piscina, il cemento, sono un’altra cosa. A me piace la sabbia e il mare".

"Il virus non mi attacca"

A quale siciliano non piace il mare? Purtroppo, però, adesso non si può uscire se non per "comprovati motivi", ormai dovremmo averlo imparato tutti a memoria. Il sig. Finazzo, invece, pare fare orecchie da mercante. "È tutta un’esagerazione, non aderisco a prescrizioni assurde. Pago ma non mi piego a queste regole".

Dal suo punto di vista "ormai il Coronavirus è stato sconfitto", come ha affermato nel corso di un'intervista a Repubblica, ironizzando anche con la giornalista sulla paura di essere attaccato dal virus. "Io? Mi ha guardato bene? Sto benissimo, sono immune a quel morbo. Il virus non mi attacca. Sono un uomo libero e voglio continuare a fare ciò che voglio. Quando guardo il mare mi rilasso".

"Pagherò ma continuo ad andare a mare"

Evidentemente, i notiziari quotidiani con un bollettino da guerra per le vittime Covid, ormai oltre 21 mila soltanto in Italia, non lo scalfiscono più di tanto. "Grande rispetto per le vittime e anche per la legge. Infatti, io pagherò quanto devo. Non mi sono mai ribellato alle forze dell’ordine" ha affermato, aggiungendo che "tanto sarei tornato comunque al mare il giorno dopo. Sono sereno, non voglio offendere nessuno col mio atteggiamento. Semplicemente la penso diversamente".

Probabilmente lo ritroveremo ancora a Mondello, in solitaria, pronto per la sesta e settima multa. "Deciderò appena sveglio. Il sole guida le mie scelte", ha concluso l'uomo, serenamente, chiudendo la porta di casa.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 16/04/2020 - 11:23

Evidentemente 1500 (o più) euro gli fanno schifo. Con quei soldi poteva mettere la sabbia intorno alla sua piscina,magari anche qualche palma dal tocco esotico,e pure l'acqua salata. Forse è il caso di ripensare alla "penalizzazione" di certi reati,la sola sanzione amministrativa è insufficiente,almeno per quelli come lui.

cir

Gio, 16/04/2020 - 11:32

non deva pagare nulla secondo me. non comprendo perche' si possa andare in una libreria al chiuso e non in una spiaggia deserta.

Cicaladorata

Gio, 16/04/2020 - 11:43

Al bagnante di Mondello dedico questa poesia : Song of Myself (Canto di me stesso) di Walt Whitman come inno alla vita in tutte le sue forme.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 16/04/2020 - 11:50

X cir 11.32:non comprendi? Gira la domanda a casalino, portavoce di conte.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 16/04/2020 - 11:51

Sicilia ... se usassero la medesima solerzia per cuccare i mafiosi ....

LucaLiv

Gio, 16/04/2020 - 12:00

Cir è molto semplice, utilizzando il suo metodo di paragone, potremmo andare tutti serenamente in spiaggia, così i contagi riprenderebbero altrettanto serenamente... Il mondo mondo è bello proprio perchè è vario, lei ne è l'esempio più classico, complimenti.

necken

Gio, 16/04/2020 - 12:02

All'erario conviene (se paga veramente e multe!)

Una-mattina-mi-...

Gio, 16/04/2020 - 12:03

HA PERFETTAMENTE RAGIONE: sole a aria pura sono la prima medicina. Altro che stare segregati coattivamente in ambienti malsani, pieni di paure e psicosi. SIAMO IN BALIA DI IRRESPONSABILI

cgf

Gio, 16/04/2020 - 12:12

In caso di bisogno speriamo che trovi anche una clinica privata con reparto di terapia intensiva a disposizione. Ovviamente anche che la sua rendita sia sufficiente. L'obbligo di restare a casa non è in contrasto con la Costituzione, la si legga tutta prima di sentirsi in diritto di fare quello che si vuole.

WSINGSING

Gio, 16/04/2020 - 12:27

Ma alla fine pagherà veramente?

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Gio, 16/04/2020 - 12:35

SOLDI BEN SPESI PER LA LIBERTÀ!!

ruggerobarretti

Gio, 16/04/2020 - 12:40

cir: non dovrebbe pagare soprattutto perche' le sanzioni scatiriscono da un atto anticostituzionale. In barba alla mummia che non ha nulla da ridire. Comunque costituzionalita' o meno, siamo all'assurdo e cioe' l'assoluta mancanza di buon senso; spiaggia vuota!!!! Gradirei stessa ed anzi ben maggiore attenzione per contrastare spacciatori, papponi, ladri e delinquenti (veri) vari. Gradirei non sentire piu' la giustificazione non ci sono soldi nemmeno per mettere la benzina nelle macchine di ordinanza e tanto meno che interveniamo a fare che il giorno dopo li rimettono in liberta'. Ecco gradirei il pugno di ferro contro i veri malfattori, inclusi tutti quelli che da anni ci stanno prendendo per i fondelli con il traffico di esseri umani.

signorlei

Gio, 16/04/2020 - 12:41

solo una gratuita provocazione forse da smania di apparire, il concetto è sempre lo stesso se tutti pensassimo come lui le spiagge sarebbero piene di gente, da qui la necessità del divieto. ricordo che la Sicilia è un isola e non mancano certo posti di mare dove andare a toglierti lo sfizio senza che nessuno se ne accorga, scegliere Mondello è appunto solo una provocazione che, secondo me, andrebbe sanzionata in modo esponenziale fino a pene più severe, questo tizio con 300 euro si prende gioco di tutti quando solo l'elicottero è costato molto più di 300 euro. Se poi dobbiamo discutere sulla giustezza di questi divieti è altra storia........

ruggerobarretti

Gio, 16/04/2020 - 12:51

cgf: infettato da chi?? Dai ricci di mare?? Dal polipo?? Dalle cozze??? Dalla sabbia?? Dal Mare??? Da chi, da chi, da chi??????

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 16/04/2020 - 13:23

Eccerto - Italiani chiusi migranti a spasso e che, a quanto pare, se ne fregano delle disposizioni governative. Affascinante madame Bontà se ci sei "batti" (detto alla Fantozzi) un colpo.

Rcorvaglia230

Gio, 16/04/2020 - 13:31

multe ad oltranza per questo individuo, peccato che è uno solo, ne avessimo qualche migliaio di personaggi così, qualche problema finanziario verrebbe meno. Tuttavia credo che in Cina non avrebbe fatto la stessa cosa.

Ritratto di Gianlo

Gianlo

Gio, 16/04/2020 - 13:47

Rette le ragioni del mondo per il signore che vuole andare in spiaggia. Non c'è nessuna epidemia, guardare i dati diffusi dall'ISTAT su 1450 comuni monitorati. Controllare tutte le provincie Siciliane, c'erano più morti lo scorso anno che nel 2020. Quindi è tutta una montatura.

Massimo Bernieri

Gio, 16/04/2020 - 13:52

Da subito in un paese dove siamo restii a rispettare divieti,invece di una sanzione pecuniaria che chi è ricco si potrò permettere di pagarle quante ne vuole,avrebbero dovuto al primo divieto non rispettato,bloccare il c/c bancario o postale bancomat e carta di credito per 1 mese dal momento che dicono di sapere tutto sui ns c/c carte ecc e per chi è in auto,il sequestro per un mese.All'eventuale reiterazione,blocco per 2 mesi e via così.Mi sembra di tornare all'obbligo casco in moto quando molti dicevano"la testa è mia se la voglio rompere.."non pensando che costi di ospedale li paghiamo tutti noi.

napolitame

Gio, 16/04/2020 - 14:29

QUESTO E' UN UOMO!!! non un quaquaraqua come gli altri 60 milioni di italioti!!

ulio1974

Gio, 16/04/2020 - 14:30

fino ad un paio di settimane fa, gli davo torto, ma ora ha ragione. è più alto il rischio di contagio in una libreria od in una spiaggia deserta??!!??

ulio1974

Gio, 16/04/2020 - 14:34

i 300 euro non bastano nemmeno a pagare il costo del carburante usato dall'elicottero per mandarlo via....

wrights

Gio, 16/04/2020 - 14:40

Se la spiaggia è deserta chi contagia?

cir

Gio, 16/04/2020 - 14:42

napolitame Gio, 16/04/2020 - 14:29 : condivido .

ex d.c.

Gio, 16/04/2020 - 14:57

E' solo. Non può contagiare nessuno ne essere contagiato. Certo se lo facessero tutti...... Comunque anche se a debita distanza ma speriamo di tornare presto in spiaggia ed in campagna

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 16/04/2020 - 15:00

napolitame - 14:29 Lei dove si colloca?

ex d.c.

Gio, 16/04/2020 - 15:01

Leggendo i commenti si capisce quanto il mondo sia vario ed il motivo per cui personaggi assurdi prendano così tanti voti

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 16/04/2020 - 15:04

Fa benissimo... non si è mai visto in una democrazia occidentale che attraverso un DPCM si applichi la detenzione in casa di milioni di cittadini, con forze dell'ordine sguinzagliate con elicotteri, barche, camionette a controllare cittadini italiani, quando invece la stessa cosa non è stata fatta nel corso degli anni, nei confronti di invasori che sono sbarcati sulle nostre coste.

Cheyenne

Gio, 16/04/2020 - 15:25

MA ARRESTATELO E PORTATELO IN MANICOMIO

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 16/04/2020 - 15:33

ex d.c. - 14:57 Secondo lei è data discrezionalità a chi agisce in situazioni del genere a tutela delle regole? Se c'è allora la multa è una sciocchezza, se non c'è bisogna dare atto che chi la eleva lo fa in ossequio alle disposizioni governative. Tertium non datur.

cir

Gio, 16/04/2020 - 15:43

ruggerobarretti Gio, 16/04/2020 - 12:40: eh no ! cosi chiedi troppo...

Ritratto di filospinato

filospinato

Gio, 16/04/2020 - 16:09

Quest'uomo insieme a clandestini e rom, stanno dimostrando che lo Stato è un impostore per aver imposto una regola vessatoria e discriminante che fa distinzioni in base alla ricchezza e sfrutta la debolezza di quella maggioranza degli italiani che hanno quel poco da preservare e non possono pagare o non pagare.

Jon

Gio, 16/04/2020 - 16:14

Non credo che possa essere condannato per la ripetizione del reato..

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 16/04/2020 - 16:23

Prima multa 300€ seconda 1000€ terza 2000€ quarta 5000€ quinta 20mila€ e poi vediamo dove fino si spinge l'arrogante cittadino "modello" a Mondello.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 16/04/2020 - 17:22

do-ut-des - 16:23 Visto che ne ha già prese 5, la sesta 50mila euro, poi 100 mila, 200mila etc. Le leggi si contestaano nelle sedi apposite, non con comportamenti arroganti come quello che ha mantenuto il "riccone".

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 16/04/2020 - 18:35

Metteteli dentro.ogni multa 1 anno di carcere e poi vediamo