Cronaca locale

Emergenza sangue a Palermo. Gli ospedali lanciano l’appello per le donazioni

Mancano le unità di sangue necessarie per le trasfusioni. Gli ospedali palermitani lanciano l’iniziativa per le donazioni

Il Centro trasfusionale dell’ospedale Cervello
Il Centro trasfusionale dell’ospedale Cervello

Emergenza sangue a Palermo, con i mesi estivi aumentano anche i fabbisogni per gli ospedali cittadini il cui fabbisogno annuo si attesta su oltre 23mila unità (oltre 12 mila per l’ospedale Cervello e circa 11 mila per Villa Sofia). La sola Unità operativa di malattie rare del sangue e degli organi ematopoietici, diretta da Aurelio Maggio, dove sono in cura oltre 200 pazienti talassemici, che necessitano di trasfusioni ogni due/tre settimane, assorbe un fabbisogno di circa 5300 unità di sangue all’anno. "Lanciamo un appello a donatori vecchi e nuovi – afferma il Direttore Generale Walter Messina – affinchè vengano a donare e aiutarci ad affrontare una situazione davvero difficile che rischia di mettere a repentaglio la salute di tanti pazienti, senza contare che la grande escalation di incidenti stradali di questi ultimi giorni ha fatto affluire nelle nostre unità operative diversi soggetti che necessitano anch’essi di trasfusioni. Donare il sangue è un atto di amore e di civiltà nello stesso tempo. Contiamo sulla solidarietà dei palermitani e sull’impegno dei nostri operatori e delle associazioni".

Dopo i numerosi appelli lanciati nelle scorse settimane, nel periodo 15 luglio-7 agosto al Centro trasfusionale del Cervello, che ha attivato le aperture domenicali nel mese di agosto, si sono registrate 103 predonazioni (quindi nuovi donatori) in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre rispetto sempre allo stesso periodo del 2018 le donazioni in più sono state 14. Anche domenica prossima 11 agosto il Centro trasfusionale del Cervello resterà aperto dalle 8 alle 12,30 per accogliere donatori vecchi e nuovi, così come sarà aperto anche domenica 18 e domenica 25 agosto, sempre dalle 8 alle 12,30. È comunque possibile donare il sangue anche tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12,30 sia al Centro Trasfusionale del Cervello che a quello di Villa Sofia.

Per info 091 7510685 – 3454176083 (Centro Trasfusionale Cervello) 091 7808074 (Centro Trasfusionale Villa Sofia).

Commenti