Economia

Panettoni, Bauli verso Motta e Alemagna 

Il gruppo Nestlè ha avviato trattative con la Bauli per la cessione del business dei prodotti dolciari da ricorrenza e dei marchi Motta e Alemagna ad esso direttamente collegati, nonchè del sito produttivo di San Martino Buon Albergo (Verona). Resteranno invece di proprietà Nestlè i marchi Motta e Alemagna nel settore dei gelati e surgelati. Nestlè - spiega la società in una nota - ha riscontrato nella proposta di Bauli coerenze strategiche nello sviluppo del business, garanzie di salvaguardia delle attività dello stabilimento veronese, continuità occupazionale e affidabilità nella gestione di marchi storici. I brand Motta e Alemagna sono stati acquisiti da Nestlè nel 1993. Al tempo si trattava di marchi storici con numerosi problemi di redditività e di business: il Gruppo Nestlè ha fortemente investito sulle loro produzioni e ne ha rilanciato gamma e consumi. Oggi il Panettone Motta è il panettone più venduto in Italia e, complessivamente, Motta e Alemagna detengono la seconda quota del mercato dolci da ricorrenza in Italia, rappresentando un business interessante per un operatore focalizzato su questa specifica categoria. Il brand Motta è centrale anche nel settore dei gelati, dove è presente fin dagli anni ’50.

Nestlè manterrà la proprietà del marchio in tale settore e continuerà nella produzione dei gelati legati allo storico marchio.

Commenti