Tempi duri per i cani che sporcano i marciapiedi. O meglio, per i loro padroni che, con non curanza, lasciano lì dov'è stata prodotta la «fortuna» del loro cane.
Carlo Senesi, assessore al Ciclo dei rifiuti del Comune di Genova, ha promesso una Task Force per multare i genovesi meno responsabili. Quelli che escono di casa con il cane, ma senza paletta e sacchetto. O, peggio, che li hanno, ma non li usano. Punta il dito proprio contro i padroni, Alberto Gagliardi, consigliere comunale di Forza Italia, che ha portato la questione all'attenzione del consiglio comunale. «La colpa non è dei cani - dice Gagliardi -: la colpa è dei loro padroni, troppo spesso indisciplinati». L'obbligo di paletta e sacchettino per raccogliere la popò del proprio animale, è già in vigore da anni. Un vincolo poco rispettato, che viene fatto rispettare poco. Per il padrone più sbadato, nelle aree più frequentate dagli amici a quattro zampe, Amiu ha anche predisposto appostiti distributori di palette usa e getta. Come a dire che la legge non ammetterebbe ignoranze. «Eppure - commenta Alberto Gagliardi -, ancora oggi, c'è chi nel totale disinteresse per il prossimo lascia che il suo cane possa sporcare dove preferisce, anche nel bel mezzo del marciapiede». Una battaglia contro i mulini a vento? «Bisogna ammettere che alcuni dei genovesi che hanno un cane non brillano per attenzione», ammette l'assessore Carlo Senesi. «Ma ci vorrebbe più controllo - risponde il consigliere comunale di Forza Italia -. I marciapiedi di Corso Firenze sono emblematici: tolti i parcheggi a lisca di pesce per favorire il passaggio dei pedoni, si sono trasformati in un wc a cielo aperto». L'assessore ha assicurato che le zone più «colpite» dal fenomeno vengono lavate con regolarità, anche con l'utilizzo di 5 apposite unità: le «Caninet», grandi aspiratori che raccolgono quanto Fido ha appena depositato sulla strada.
«Ma la prevenzione, con l'utilizzo della paletta, resta l'unica vera soluzione - spiega Senesi -. È un gesto semplice, per il quale non ci stancheremo mai di sensibilizzare i proprietari dei cani. Anche con le multe». Da 51 euro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.