Cronache

Parte oggi da Bogliasco la tournée estiva delle corali liguri

Parte quest'anno da Bogliasco il 34° Convegno Ligure delle Corali, organizzato da A.Co.L. Liguria con il coordinamento di Mauro Ottobrini della Schola Cantorum Mons. Trofello di Camogli. Il Convegno toccherà decine di località liguri nei mesi di maggio e giugno per concludersi poi in ottobre con l'International Song Meeting e vedrà la partecipazione dei più svariati gruppi corali della Liguria, spaziando dal folk regionale alla polifonia sacra.
Il concerto di presentazione si terrà oggi nella chiesa parrocchiale Natività di Maria SS. a Bogliasco e vedrà l'eccezionale partecipazione dell'Evangeische Kantorei di Bodenheim - Nackenheim due cittadine tedesche nel cuore della Renania. Il coro è diretto dal genovese Giuliano Mameli, diplomatosi al Conservatorio Paganini in pianoforte nel 1991 ed in organo e composizione organistica nel 1998. Ha seguito corsi di perfezionamento presso Scuola statale di musica di Trossingen nella Foresta Nera ed in altre località tedesche, conoscendo la moglie Renate e stabilendosi definitivamente in Germania.
Il programma della serata prevede una introduzione della Corale Polifonica S. Maria di Bogliasco, diretta da Alessandro Siena e della Schola Cantorum Mons. G.B. Trofello diretta da Mauro Ottobrini.

Seguirà quindi il concerto della Evangelische Kantorei con una «Cantata» di Mendelsson e la la «Missa Brevis» di Mozart eseguite con l'orchestra d'archi Rheinessisches Streicherensemble diretta da Giuliano Mameli, con Renate Mameli all'organo ed il soprano Judith Wollstadter.

Commenti