Cronache

Un passato da riscoprire

Un passato da riscoprire

Trento affascinante città incastonata nel cuore delle Dolomiti è da sempre punto d’incontro fra la cultura italiana e quella mitteleuropea: una connotazione di confine impressa nella storia e nelle tradizioni locali, leggibile in modo evidente nel patrimonio storico e artistico del capoluogo conosciuto per aver ospitato nel Cinquecento, il Concilio della Controriforma promosso dalla Chiesa di Roma per contrastare le idee protestanti del monaco tedesco Martin Lutero.
Adagiata sulla grande piana solcata dall’Adige, Trento gode di una posizione baricentrica rispetto all’intero Trentino. Dalle montagne alla natura, alle produzioni tipiche, alle espressioni e occasioni culturali, alle testimonianze storiche e artistiche, Trento costituisce l’ideale punto di partenza per differenti itinerari di giorno in giorno, alla scoperta di paesaggi e territori sempre diversi e stimolanti.
Passeggiando per il centro si viene avvolti da un’atmosfera resa stimolante da un prestigioso passato, da una storia tutta da scoprire: un passato fatto di palazzi affrescati, espressione di uno stile rinascimentale lasciato in eredità dai Principi Vescovi che governarono la città per più di 800 anni.
Ma Trento non è solamente monumenti e castelli: la vita sociale e culturale ferve più che mai grazie a esposizioni, convegni, festival, rievocazioni storiche, stagioni del teatro e della prosa e ancora festival di danza e musica. Tante occasioni d’aggregazione e incontro articolate durante tutto l’anno. La città, di fatto, è entrata a fare parte dei circuiti dell’arte grazie a una serie di grandi Mostre di respiro europeo allestite nell’austera e bellissima cornice del Castello del Buonconsiglio.
Ma un soggiorno a Trento durante l’inverno significa anche Mercatino di Natale, scene di natività, luminarie nel centro, mostre nei musei. E per i bambini, veri protagonisti del Natale, tante occasioni di socializzazione.

E poi, perché no, una sciata sulle piste del Monte Bondone, la stazione distante solo trenta minuti dal centro.

Commenti