In passerella la spazzatura si fa chic

da Roma

Moda e rifiuti. Apparentemente nulla di più distante. Ma solo apparentemente. Ad avvicinare i due estremi ha provveduto infatti Guillermo Mariotto per la nuova collezione di Alta Moda Gattinoni Primavera-Estate 2008. Una collezione - la sua - creata con «tessuti ecocompatibili, bioetici e biodegradabili, risorse rinnovabili ad alta innovazione tecnologica responsabile». Il tutto ben sintetizzato da cumuli di sacchetti di immondizia che hanno avvolto abiti da sera con «eleganti» inserti a base di rifiuti.
Una tendenza, questa della «moda-spazzatura», che trova estimatori anche dall’altra parte dell’oceano. Modelle e modelli di alta moda tra il fango e la puzza dell’inquinatissimo fiume che attraversa San Paolo: la sfilata di ieri della griffe Cavalera è stata infatti l’avvenimento clou della Sao Paulo Fashion Week in corso in questi giorni a San Paolo. Il tratto di lungofiume scelto dallo stilista Marcelo Sommer per la sua sfilata è senza dubbio uno dei posti più brutti, tristi e maleodoranti della megalopoli paulista.

Lo stesso fiume Tietè era così coperto di spazzatura che i pontoni galleggianti previsti per il pubblico hanno dovuto essere rimorchiati da trattori sui margini, perché per le imbarcazioni previste ci sarebbe voluto un rompighiaccio.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica