Roma - Una bomba è esplosa contro un ristorante di Palma de Maiorca, La Rigoletta, che era stato evacuato dopo una telefonata di avvertimento dell'Eta. Lo scrive il sito online del quotidiano El Mundo. L'attentato nell'isola dell'arcipelago delle Baleari, affollata di turisti, è stato confermato dal governo spagnolo. Il ristorante La Rigoletta è situato di fronte alla spiaggia e, secondo vari organi di stampa, l'esplosione non avrebbe causato feriti gravi, visto che il locale era stato evacuato e la zona circostante isolata.
Seconda esplosione Una seconda esplosione è avvenuta oggi pomeriggio a Palma di Maiorca, senza causare feriti. Dopo La Rigoletta, è stato colpito un altro ristorante, Enco, situato sempre sul lungomare del Paseo del Portixol. Lo hanno reso noto i vigili del fuoco e fonti dell'antiterrorismo, secondo quando riferito da El Mondo online. Secondo l'agenzia Europa Press, il secondo ordigno sarebbe stato fatto esplodere dagli artificieri, dopo che era stato individuato dalla polizia nel ristorante Enco poco prima delle 16 e 30. Intanto si è saputo che la bomba deflagrata a La Rigoletta intorno alle 14 e 20, era di debole potenza ed era stata collocata nei bagni delle donne.
Terza bomba in hotel Una terza bomba è stata localizzata nell'Hotel Palacio Avenida, secondo quando riferito dai vigili del fuoco. Lo scrive El Pais online. L'albergo è situato vicino alla centralissima Piazza di Spagna e non è distante dalla zona dove sono avvenute le due esplosioni di oggi pomeriggio, nei ristoranti sul lungomare del Paseo del Portixol. Tutti gli ospiti e i dipendenti dell'hotel sono stati fatti evacuare - sempre secondo quanto riferisce El Pais online - e la zona è stata isolata dalle forze dell'ordine. Il Palacio Avenida è uno tra gli alberghi più moderni della città: ristrutturato poco più di un anno fa, l'edificio è tornato in funzione da pochi mesi ed ha un grande successo: prima ospitava infatti una sala cinematografica che aveva lo stesso nome ed è considerato, a Palma di Maiorca, uno dei simboli della città.
Lo scorso 30 luglio a Maiorca sono stati uccisi da una bomba collocata sotto il loro
veicolo due agenti della Guardia civil, Carlos Saenza de Tejada e Diego Salva Lezaun. L'attentato è stato rivendicato dall'Eta, l'organizzazione terroristica basca che rivendica l'indipendenza dal governo di Madrid.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.