Politica

Pd, dall'iscrizione alle primarie: le regole

L’iscrizione è la prima condizione per avanzare la propria candidatura alla segreteria del partito. Ma non basta. E' prevista l'accettazione di valori, statuto e codice etico e il parere, vincolante, di una "commissione di garanzia"

Pd, dall'iscrizione alle primarie: le regole

Roma - Il Pd ai suoi massimi livelli fa muro di fronte alla discesa in campo di Beppe Grillo per la segreteria. Ora, al partito, si tratterà di motivare il no, espresso a livello politico da big come Piero Fassino e Pier Luigi Bersani, sulla base del regolamento congressuale e dello Statuto.

Isrizione Il primo passo, compiuto dal comico genovese, è l’iscrizione al Pd. 

Valori, statuto, codice etico Nello statuto, all’articolo 2, si intende per iscritti "le persone che, cittadine e cittadini italiani nonché cittadine e cittadini dell’Unione europea residenti ovvero cittadine e cittadini di altri Paesi in possesso di permesso di soggiorno, si iscrivono al partito sottoscrivendo il Manifesto dei valori, il presente Statuto, il Codice etico, e accettando di essere registrate nell’Anagrafe degli iscritti e delle iscritte oltre che nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori". L’iscrizione è la prima condizione per avanzare la propria candidatura alla segreteria del partito.

No ad altri partiti o gruppi L’iscrizione non è però automatica. Sempre lo statuto afferma che "sono escluse dalla registrazione nell’Anagrafe degli iscritti e nell’Albo degli elettori le persone che siano iscritte ad altri partiti politici o aderiscano a gruppi di altri partiti politici all’interno di organi istituzionali elettivi".

Giudizio commissione garanzia Spetta alla Commissione di garanzia "qualora abbia cognizione di tale causa ostativa riguardo a persone già registrate" decretarne la cancellazione.

Candidature al congresso In base al regolamento, approvato nella direzione del 26 giugno, chi vuole candidarsi deve depositare domanda e piattaforma politica presso la commissione nazionale entro le 20 del 23 luglio.

Firme Le candidature vanno sottoscritte da almeno il 10% dei componenti dell’Assemblea nazionale oppure da un numero di iscritti compreso tra 1500 e 2000, distribuiti in non meno di 5 regioni, appartenenti ad almeno tre delle 5 circoscrizioni elettorali per il parlamento europeo. In base all’articolo 9 dello Statuto, "possono essere candidati e sottoscrivere le candidature a segretario nazionale e componente dell’Assemblea nazionale solo gli iscritti in regola con i requisiti di iscrizione presenti nella relativa anagrafe alla data nella quale viene deliberata la convocazione delle elezioni".

Direzione il 24 luglio La direzione che convocherà il congresso si svolgerà il 24 luglio dopo che sarà chiuso il 21 luglio il tesseramento valido per le assise di ottobre.

Commenti