Più risparmio e qualità per i viaggi d'affari

Più risparmio e qualità per i viaggi d'affari

Risparmiare e garantire la migliore qualità e produttività dell'esperienza di viaggio. Ecco gli obiettivi principali dei travel manager, i responsabili dei viaggi aziendali. Lo conferma l'ultimo report «Travel Management Priorities for 2013», curato da Carlson Wagonlit Travel, multinazionale leader nel settore dei viaggi d'affari e dei meeting e congressi, che offre i suoi servizi in 150 Paesi e conta, tra i clienti, un terzo delle aziende comprese nella classifica Fortune 100. Le priorità dei travel manager per il 2013 - sulla base di una survey internazionale condotta su quasi 800 intervistati - non sono diverse da quelle del 2012, e vedono al primo posto la ricerca di opportunità di risparmio nella gestione dei viaggi aerei e con mezzi terrestri, che costituiscono le voci più rilevanti sul totale delle spese di trasferta (l'obiettivo di risparmio delle spese alberghiere, comunque, arriva poco dopo nella classifica). La ricerca di risparmi, indotta dall'attuale situazione economica, risulta condivisa da tutte le organizzazioni, indipendentemente da dimensioni, settore, area geografica e budget, tutte impegnate a realizzare anche un altro obiettivo: il rispetto delle politiche (policy) di viaggio definite dall'azienda. A facilitare la ricerca di tariffe più vantaggiose e il coinvolgimento degli stessi business traveler negli sforzi di ottimizzazione delle spese, è la tecnologia. L'incoraggiamento dei viaggiatori a utilizzare i servizi online figura anch'essa tra le principali priorità dei travel manager.
Consapevole delle innovazioni tecnologiche in atto e della propensione dei responsabili degli uffici viaggi aziendali a utilizzarle, Carlson Wagonlit Travel è all'avanguardia per la velocità di adozione e per lo sviluppo in proprio di strumenti tecnologici che consentono di fare incontrare le esigenze di risparmio e di policy management delle aziende e quelle di un'esperienza di qualità da parte del viaggiatore d'affari. Un esempio di questo impegno è stata l'acquisizione di WorldMate, azienda di San Francisco specializzata nello sviluppo di tecnologie mobile per la gestione degli itinerari e dei servizi «on-the-road» (prenotazione di ristoranti, noleggio auto e così via). WorldMate continua a operare come una consociata autonoma, ma i team di sviluppo delle due aziende hanno iniziato a collaborare per migliorare ulteriormente i tool di Cwt già disponibili. Tra questi, «Cwt To Go», lo strumento mobile che permette di accedere agli itinerari, effettuare i check-in online da smartphone o tablet, ricevere alert sui voli e sugli eventuali cambiamenti di gate, ottenere mappe e altre informazioni sulle destinazioni. Un'app, «Cwt To Go», che ha ottenuto il premio Innovazione di Global Business Travel Association (Gbta) nella categoria «Miglior app».
Non solo mobile, ma anche social media. A offrire un'ulteriore risposta all'obiettivo di crescita dell'adozione dei servizi online, nonché a quello di ottimizzare le spese alberghiere, è una nuova tecnologia introdotta da Carlson Wagonlit Travel. Si tratta di «Cwt Hotel Intel», che prende spunto dalla tendenza dei viaggiatori per piacere a consultare i social network al fine di cercare segnalazioni e recensioni di alberghi effettuate da altri viaggiatori. «Cwt Hotel Intel» si presenta, insomma, come un social media privato, in cui i suggerimenti e i commenti sono affidabili perché opera di colleghi dell'azienda e tarati sulle specifiche esigenze dei viaggiatori d'affari.

«Cwt Hotel Intel» si integra con altri strumenti di Carlson Wagonlit Travel per permettere agli utenti, oltre che di condividere opinioni sulle strutture alberghiere, di accedere a informazioni quali la disponibilità di camere, i dettagli delle facility presenti, nonché le tariffe negoziate e i servizi inclusi.

Commenti