Piano del territorio, un anno dopo torna in aula corretto

Il nuovo pgt targato Pisapia torna in aula oggi per l’esame della delibera sulle controdeduzioni alle osservazioni. A un anno di distanza dall’approvazione del piano di governo del territorio firmato dall’allora assessore all’Urbanistica Carlo Masseroli, i consiglieri di preparano ad affrontare una nuova maratona. I tempi sono stretti e l’ordine di scuderia è fare in modo che le regole dell’urbanistica diventino legge entro l’estate. Tre, al massimo quattro mesi di tempo considerando che a brevissimo l’aula dovrà affrontare il dibattito sul bilancio, già annunciato ad alta tensione.
Il dispositivo di modifica del piano dovrebbe ridurre del 50% il cemento che si sarebbe potuto generare con il vecchio documento, attraverso la riduzione dell’indice edificatorio e la scomparsa delle volumetrie generate dal parco Sud. Il taglio si aggira intorno a 2,4 milioni di metri cubi. La correzione è «frutto dell’accoglimento del 50% delle 4.765 osservazioni presentate da associazioni e cittadini», sottolinea il Comune contro le 400, pari all’8%, accolte dalla precedente giunta. L'esame è finito da poco più di un mese, la discussione prevede l’accorpamento delle osservazioni in 80 aree tematiche (l’effetto sarà di un aumento delle proposte di correzione a 5.400) e per ciascuna è stata preparata la controdeduzione.
Nel programma del consiglio sono iscritte altre le delibere di approvazione del Piano programma e Bilancio di previsione annuale e triennale dell’Azienda speciale Ufficio d’Ambito Ottimale della Città di Milano e l’approvazione del Piano Generale di Sviluppo 2011-2016.

Sempre oggi approderanno in aula la mozione di David Gentili e Marco Cappato che chiede l’interruzione immediata dei lavori nel parcheggio di Sant’Ambrogio, su cui il sindaco ha chiarito la posizione: «aspettiamo le decisioni della Procura e della sovrintendenza» e la mozione urgente del consigliere lumbard Alessandro Morelli sulle feste di via.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica