Piazza Castello diventa un grande campo da basket. Dove giocare una partita cinque contro  cinque, con in squadra il gigante dei Knicks, Tracy McGrady nel ruolo di guardia. Con le Knicks  City Dancers, corpo di ballo della squadra dei New York Knicks, a scaldare l'atmosfera. E  soprattutto, con i coach dell'Nba a disposizione per scoprire come fare tiro da tre o un'azione  a canestro in quattro passaggi. È l'«Nba 5 United Tour 2010» che arriva a Milano domani 12  giugno in piazza Castello con un villaggio tutto dedicato al basket e fino a domenica sera  regalerà a tutti gli appassionati un angolo di Madison Square Garden.
 Il programma dell'iniziativa, patrocinata dall'assessorato allo Sport del Comune, prevede un  torneo e partite di 5 contro 5 con giocatori scelti tra il pubblico, senza limiti d'età o di  abilità tecniche. Ma anche gare di tiro da tre punti e di schiacciate in un'area a tre canestri,  con premi e gadget per tutti. Nel villaggio ci sarà anche una sala giochi per chi, invece di  cimentarsi dal vivo, vorrà provare gli ultimi videogiochi Nba.
 «Da domani - assicura l'assessore allo Sport e Tempo libero, Alan Rizzi - nel villaggio di  piazza Castello i milanesi inizieranno ad assaggiare l'atmosfera del grande basket Nba, giocando  e cimentandosi in partite e gare di schiacciate. Un anticipo di ciò che succederà all'inizio di  ottobre quando la città ospiterà il grande incontro dei New York Knicks contro l'Armani Jeans,  attirando migliaia di appassionati».
Il villaggio Nba sarà aperto domani dalle 10 alle 20 e domenica dalle 10 alle 18.30. L'iscrizione ai tornei è di 5 euro a persona. L'ingresso invece è libero.