Sport

Platini tifa Juventus: «Può ancora vincere lo scudetto»

Il presidente dell'Uefa: «Il campionato è molto aperto, anche se i punti di distacco dal Milan sono nove e la formazione di Allegri sta andando molto bene»

«Matematicamente la Juventus è ancora in corsa per lo scudetto. Il campionato è molto aperto, anche se i punti di distacco dal Milan sono nove, e la formazione di Allegri sta andando molto bene». È questo il pensiero sulla Juventus di Delneri del presidente dell'Uefa, Michel Platini, a Roma per ricevere il premio «Ali della libertà» che gli sarà consegnato dalla Lega Nazionale Dilettanti.
«La Juventus è sempre la Juventus - ha aggiunto al termine dell'incontro con i dirigenti federali presso (presenti Abete, Albertini e Tavecchio) - e io faccio il tifo per la squadra di Andrea Agnelli. Se poi non dovesse vincere, pazienza. Campionato in declino? Non credo questo, la serie A ha le sue caratteristiche, il suo modo di essere, così come altri campionati che hanno altri punti forti, ma anche altri problemi». Prima di dirigersi verso l'hotel romano dove il presidente dell'Uefa incontrerà anche alcuni presidenti dei club italiani, Platini si è soffermato sul fair-play finanziario e sul Mondiale in inverno. «Il fair-play è una bella cosa per il futuro del calcio - ha ammesso -. Tra due anni partiremo, certo ancora ci sono piccoli problemi. D'altronde la somma dei debiti di tutti i club europei ammonta a oltre 1 miliardo e 200 milioni di euro e così non si può andare avanti. Mondiale in inverno? Ci tengo a precisare che non ho mai parlato di campionati nazionali in estate. Però credo sia giusto varare un calendario Fifa, anche se non sarà una cosa facile perché tutti vogliono delle cose.

Certo, sul Mondiale a gennaio, bisogna ammettere che sarebbe in inverno per qualcuno, ma in estate per altri».

Commenti