Policlinico Incontro con gli esperti per la giornata mondiale della voce

Le patologie della voce sono in crescente aumento, soprattutto tra i «professionisti della voce», cioè tra coloro che utilizzano le corde vocali come strumento fondamentale nella loro attività lavorativa. Ma quali sono le categorie professionali a rischio?
«Quando si parla di professionisti della voce - spiega la dottoressa Giovanna Cantarella, Responsabile del Servizio di Foniatria, Fonochirurgia e Logopedia della Fondazione Policlinico Mangiagalli - viene spontaneo pensare alla voce artistica, quindi soprattutto ad attori e cantanti. La voce è però uno strumento indispensabile nell'attività lavorativa di numerose altre categorie professionali: in primo luogo gli insegnanti.
Si stima che il 30% soffra di disturbi cronici delle corde vocali, che il 50% lamenti disturbi occasionali della voce e che solo il 20% non lamenti alcun disturbo. E poi avvocati, presentatori, venditori, rappresentanti, commercianti, operatori di call center, addetti agli sportelli, e così via».

Oggi è la giornata mondiale della voce e nel pomeriggio la Fondazione Irccs Policlinico Mangiagalli organizza in Aula Sforza in via Francesco Sforza 35 un incontro tra cittadini ed esperti per parlare dei problemi della nostra voce.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica