Politica economica

È record di risorse per il Fondo sanitario. Gli stranieri pagano

Il tetto della spesa farmaceutica diretta sale all'8,6% del Fondo, mentre quella convenzionata toccherà il 6,7 per cento

È record di risorse per il Fondo sanitario. Gli stranieri pagano

Ascolta ora: "È record di risorse per il Fondo sanitario. Gli stranieri pagano "

È record di risorse per il Fondo sanitario. Gli stranieri pagano

00:00 / 00:00
100 %

Al Fondo sanitario nazionale sono destinati ulteriori 3 miliardi di euro per il 2024, 4 miliardi per il 2025 e 4,2 miliardi per il 2026 per un totale di 11,2 miliardi nel triennio. L'anno prossimo il Fondo toccherà i 136 miliardi raggiungendo il record di stanziamento con buona pace dei detrattori di sinistra. Per smaltire le liste d'attesa, inoltre, la tariffa oraria delle prestazioni aggiuntive nel Servizio sanitario nazionale potrà salire fino a 60 euro lordi l'ora. Lo stanziamento è pari a 200 milioni per i medici e a 80 milioni per il personale socio-sanitario per ogni anno del triennio.

Il tetto della spesa farmaceutica diretta sale all'8,6% del Fondo, mentre quella convenzionata toccherà il 6,7 per cento. Il tetto di spesa per gli acquisti di prestazioni sanitarie da privati nel 2024 è aumentato dell'1% rispetto a quanto consuntivato da ciascuna Regione nel 2011. Per l'aggiornamento dei Lea vengono stanziati 50 milioni. Dal 2024 il contributo per gli stranieri extracomunitari regolarmente soggiornanti per l'iscrizione al Ssn è fissato a 2mila euro l'anno. Chi ha il permesso di soggiorno per motivi di studio dovrà invece corrispondere per l'iscrizione al Ssn un contributo annuale forfettario «non inferiore a 700 euro».

I frontalieri che lavorano e soggiornano in Svizzera dovranno corrispondere un contributo tra il 3 e il 6% del salario netto elvetico per curarsi in Italia.

Commenti