La Groenlandia diventa uno dei nuovi fronti sensibili della competizione geopolitica nell’Artico. Nel giro di poche ore si sono susseguite prese di posizione e iniziative diplomatiche che coinvolgono Stati Uniti, Danimarca, Unione Europea, Russia e Francia.
Copenaghen ha annunciato il rafforzamento della propria presenza militare sull’isola, mentre a Washington è in programma un incontro ad alto livello sul futuro del territorio autonomo. Sullo sfondo, le accuse russe all’Ue e l’apertura di un consolato francese che segna l’ingresso di Parigi nella partita groenlandese.Delegazione danese, incontro con Vance e Rubio è andato bene
L'incontro a Washington con il vicepresidente JD Vance e il segretario di Stato Marco Rubio "è andato bene". Lo hanno riferito funzionari della delegazione danese all'emittente pubblica Dr. Secondo la corrispondente Christine Cordsen, la delegazione di Copenaghen si è sentita "sollevata".
Finiti dopo 50 minuti i colloqui a Washington sulla Groenlandia
Si sono conclusi dopo 50 minuti i colloqui tra la delegazione americana guidata da Jd Vance e quelle della Danimarca e della Groenlandia a Washington. Lo riferiscono i media danesi.
Nyt: qualsiasi attacco all'Iran previsto fra diversi giorni
Il Pentagono ha presentato varie opzioni per colpire l'Iran e "qualsiasi attacco è previsto fra almeno diversi giorni e potrebbe provocare una forte rappresaglia dell'Iran". Lo riporta il New York Times citando alcune fonti americane, secondo le quali l'attacco potrebbe riguardare il programma nucleare iraniano, ma potrebbe anche avere la forma di un attacco informatico o di uno contro l'apparato di sicurezza interno, che sta usando una forza letale contro i manifestanti.
Tajani: "Destino lo decidono i suoi cittadini"
"C'è una dichiarazione dei leader europei il tema riguarda soprattutto la sicurezza dell'Artico". Così il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine di un convegno alla Camera. "La Groenlandia è parte di questa strategia ed è parte dalla Nato - aggiunge -. Stati Uniti, Europa, Danimarca, Groenlandia dovranno lavorare insieme per garantire la sicurezza di quest'area così importante anche dal punto di vista della ricerca scientifica e delle opportunità per le imprese. Noi venerdì presenteremo il piano dell'Artico del Ministero degli Esteri che è frutto di un lavoro congiunto con Ministero dell'Università, del Ministero della Difesa, infatti ci saranno anche i ministri Bernini e Crosetto per dire qual è la nostra visione e poi naturalmente valuteremo a livello europeo il da farsi. Fermo restando che il destino della Groenlandia lo decidono i cittadini della Groenlandia e siccome c'è l'unità della corona, in qualche modo deve essere assolutamente coinvolta anche la Danimarca".
Groenlandia: in corso incontro alla Casa Bianca
È in corso all'Eisenhower Executive Office Building, l'edificio governativo adiacente la Casa Bianca, l'incontro sulla Groenlandia tra il vicepresidente Usa JD Vance e il segretario di Stato Marco Rubio, e i ministri degli Esteri danese e groenlandese Lars Lokke Rasmussen e Vivian Motzfeldt.
La Svezia invia personale militare in Groenlandia per esercitazioni
La Svezia invia personale militare in Groenlandia su richiesta della Danimarca per partecipare al rafforzamento della sicurezza del territorio autonomo: lo ha annunciato su X il primo ministro Ulf Kristersson. "Alcuni ufficiali delle Forze Armate svedesi stanno arrivando oggi in Groenlandia. Fanno parte di un gruppo proveniente da diversi paesi alleati e prepareranno i prossimi passi nell'ambito dell'esercitazione danese 'Operation Arctic Endurancè. È su richiesta della Danimarca che la Svezia invia personale militare", ha specificato, aggiungendo che faranno parte di un gruppo di militari provenienti da "diversi Paesi alleati".
L'Eurocamera con la Groenlandia: da Trump minacce inaccettabili
La Conferenza dei presidenti (CoP) del Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza una dichiarazione di pieno sostegno alla Groenlandia e alla Danimarca. "Qualsiasi tentativo di minare la sovranità e l'integrità territoriale" di Copenaghen e Nuuk "viola il diritto internazionale", si legge nel testo, adottato su iniziativa dei Socialisti e democratici. I capigruppo condannano "inequivocabilmente le dichiarazioni dell'amministrazione Trump" che "costituiscono una palese sfida al diritto internazionale, ai principi della Carta dell'Onu e alla sovranità e integrità territoriale di un alleato Nato. Tali dichiarazioni sono inaccettabili e non hanno alcun posto nelle relazioni tra partner democratici".
Media: per gli Usa la Groenlandia potrebbe costare 700 miliardi
Gli Stati Uniti potrebbero pagare fino a 700 miliardi di dollari per l'acquisizione della Groenlandia. A stimarlo sono accademici ed ex funzionari americani nell'ambito della pianificazione degli sforzi del presidente per l'acquisizione della Groenlandia, secondo quanto riportato da Nbc. La cifra è la metà del bilancio annuale del Pentagono. Il segretario di Stato Marco Rubio è stato incaricato di elaborare una proposta nelle prossime settimane per l'acquisto dell'isola, una "priorità assoluta" per Trump.
Klingbeil: "La relazione transatlantica si sta dissolvendo"
"La relazione transatlantica che abbiamo conosciuto finora si sta dissolvendo, stiamo vivendo una fase di cambiamento storico nella quale tutte le certezze su cui potevamo fare affidamenti in Europa sono messe sotto pressione", lo ha detto a Berlino il vicecancelliere federale e ministro delle Finanze Lars Klingbeil intervenendo ad un'iniziativa dell'Istituto tedesco per la ricerca economica (Diw). Klingbeil ha fatto espresso riferimento alle recenti dichiarazioni statunitensi sulla Groenlandia e alla nuova strategia di sicurezza nazionale: "l'alleanza transatlantica sta affrontando un cambiamento molto più profondo di quanto forse abbiamo voluto ammettere". Il vicecancelliere ha poi aggiunto: "chi legge la nuova strategia di sicurezza nazionale dell'amministrazione Trump si rende conto che l'amministrazione statunitense continua ad allontanarsi politicamente e culturalmente dall'Europa. La strategia e le azioni potrebbero essere interpretate quasi come una sfida all'Unione Europea e al nostro ordine liberale democratico".
Usa: iniziative concrete sulla Groenlandia in settimane o mesi
Il progetto di Donald Trump di portare la Groenlandia sotto il controllo degli Stati Uniti "non sarà fermato" e potrebbe tradursi in iniziative concrete nel giro di "settimane o mesi". A rivelarlo è Thomas Dans, commissario per l'Artico dell'amministrazione Usa e uno dei principali promotori dell'idea, in un'intervista a Usa Today. Dans ha affermato che, pur ritenendo possibile vedere progressi tangibili nei negoziati o in un accordo sulla Groenlandia prima piuttosto che dopo, si aspetta in definitiva che il completamento dell'acquisizione richieda più tempo. Dans ha aggiunto che "dal punto di vista transazionale le cose possono accadere rapidamente", ma che ci sarà "un processo per conquistare la fiducia e il sostegno del popolo groenlandese, e questo richiederà tempo e impegno da parte degli Stati Uniti".
Media, Danimarca ha inviato rinforzi militari
Secondo quanto appreso dalla testata danese DR, la Danimarca sta inviando equipaggiamento militare e truppe avanzate in Groenlandia, che si sta preparando a ricevere forze più consistenti dall'esercito danese e da altre forze di difesa. Inizialmente, è stato inviato in Groenlandia un cosiddetto comando avanzato. Il compito del comando avanzato è, tra le altre cose, garantire che la logistica e l'ambiente circostante siano pronti a ricevere eventuali forze principali in un secondo momento. Secondo le informazioni di DR, tra questi rientrano soldati di unità dell'esercito che devono rafforzare la presenza militare delle forze armate danesi in Groenlandia.
Trump: "Inaccettabile qualsiasi cosa che non sia il controllo Usa su Groenlandia"
"Gli Stati Uniti hanno bisogno della Groenlandia per motivi di sicurezza nazionale". Così Donald Trump su Thruth affermando che "la Nato diventa molto più formidabile ed efficace con la Groenlandia nelle mani degli Usa. Qualunque cosa al di sotto di questo è inaccettabile". L'isola artica "è fondamentale per il Golden Dome che stiamo costruendo. La Nato dovrebbe aprirci la strada per ottenerla. Se non lo facciamo noi, lo faranno la Russia o la Cina, e questo non può accadere! Dal punto di vista militare, senza il vasto potere degli Stati Uniti, la Nato non sarebbe una forza efficace o un deterrente, neanche lontanamente!"
Von der Leyen: "La Groenlandia appartiene al suo popolo ed è nella Nato"
"La Groenlandia appartiene al suo popolo. Siamo in costante contatto con il governo danese" sul dossier. "Come secondo punto, la Groenlandia è parte della Nato, e noi sappiamo che la Nato integra i differenti interessi dei suoi Alleati". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen rispondendo ad una domanda in conferenza stampa. "Per me è importante che la Groenlandia sappia che noi rispettiamo la volontà dei suoi abitanti", ha aggiunto.
Copenaghen, rafforzeremo la nostra presenza militare in Groenlandia
La Danimarca "rafforzerà" la sua presenza militare in Groenlandia dopo le critiche degli Stati Uniti sui suoi investimenti nella difesa nel territorio: lo ha affermato il ministro della Difesa del paese, Troels Lund Poulsen. Lo riporta il Guardian. "Continueremo a rafforzare la nostra presenza militare in Groenlandia , ma ci concentreremo anche maggiormente all'interno della Nato su più esercitazioni e una maggiore presenza della Nato nell'Artico", ha detto.
Oggi Vance incontra a Washington ministri Nuuk e Copenaghen
Oggi il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance incontrerà a Washington il ministro degli Esteri danese Lars Løkke Rasmussen e la sua omologa groenlandese Vivian Motzfeldt per discutere dell'isola artica, che è un territorio semiautonomo della Danimarca, alleata degli Stati Uniti nella Nato. Dopo l'incontro alla Casa Bianca, Løkke Rasmussen e Motzfeldt, insieme all'ambasciatore danese negli Stati Uniti, incontreranno i senatori dell'Arctic Caucus del Congresso americano. Il senatore Angus King, indipendente del Maine, ospiterà l'incontro. Una delegazione bipartisan di deputati si recherà inoltre a Copenaghen alla fine della settimana per incontrare funzionari danesi e groenlandesi.
Iran: Mosca, Ue farebbe meglio a concentrarsi su Groenlandia
I funzionari dell'Unione Europea farebbero meglio a concentrarsi sulla Groenlandia piuttosto che commentare la situazione in Iran. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, a Radio Sputnik. "Ho una domanda per i funzionari europei. Sanno dove si trova la Groenlandia e, più o meno, l'Iran?", ha detto Zakharova, "non vogliono chiedersi perché stanno commentando la situazione in Iran, che si trova in una parte del mondo leggermente diversa, un pò più lontana da loro rispetto alla Groenlandia? Perché l'Ue presta così tanta attenzione all'Iran e così poca alla Groenlandia?". "Perché non ci si concentra ora sulla Groenlandia?", ha aggiunto, "non crede che la situazione in Iran sia diventata una 'scusa di salvezzà per i funzionari dell'Ue per distogliere l'attenzione della popolazione dal fatto che la loro isola viene sottratta, e senza un referendum?".
La Francia apre il suo consolato in Groenlandia dal 6 febbraio
La Francia aprirà un consolato in Groenlandia il 6 febbraio, ha annunciato oggi il Ministro degli Esteri francese, definendolo "un segnale politico", poiché il territorio autonomo danese è ambito dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. La decisione di aprire un consolato è stata presa la scorsa estate in occasione della visita del Presidente Emmanuel Macron, ha ricordato Jean-Noël Barrot agli ascoltatori alla radio RTL. "Io stesso ci sono andato a fine agosto per gettare le basi per questo consolato, che aprirà il 6 febbraio", ha aggiunto. "È un segnale politico che riflette la volontà di avere una presenza più forte in Groenlandia, anche in campo scientifico". Ha concluso sottolineando che la Groenlandia non è in vendita. "La Groenlandia non vuole essere posseduta, governata, negata o integrata dagli Stati Uniti. La Groenlandia ha scelto la Danimarca, la Nato e l'Unione", ha commentato.