
Chiusura dei seggi in Australia e lo scrutinio sorride ai laburisti. Il partito di centrosinistra è infatti in testa con il 35 per cento dei voti e il premier uscente Anthony Albanese viaggia verso la riconferma. Il 62enne diventerebbe il primo premier a vincere due elezioni consecutive dai tempi di John Howard nel 2004. "Da domani, di nuovo al lavoro", così Albanese nelle prime dichiarazioni dopo il voto rilanciate dalla Abc, con la promessa che "da domani riprenderemo questo compito con nuova speranza, nuova fiducia e nuova determinazione". Rieletto premier, ha promesso che i laburisti "governeranno per tutti gli australiani".
Con il 60% dei voti scrutinati, i laburisti hanno ottenuto il 34,6% dei voti contro il 31,1% della coalizione di Liberali e Nazionali. Ma non è l'unico dato che sta emergendo. Sempre secondo le stime dell'emittente australiana, il leader della coalizione conservatrice Peter Dutton avrebbe perso il suo seggio in parlamento. "Non abbiamo fatto bene a sufficienza in questa campagna elettorale e me ne assumo la piena responsabilità" il primo commento di Dutton: "Poco fa ho chiamato il primo ministro per congratularmi con lui per il successo ottenuto questa sera. È un momento storico per il Partito Laburista e ne siamo consapevoli. Viviamo nel miglior Paese del mondo e io ci ho sempre creduto e continuerò a crederci. Amo questo Paese e ho lottato duramente per esso".
I sondaggi alla vigilia del voto davano i laburisti in leggero vantaggio. Il premier Albanese aveva invitato i suoi sostenitori a "spostare le montagne". Tra le varie promesse elettorali, l'espansione delle energie rinnovabili, una soluzione per la crescente crisi immobiliare e l'aumento dei finanziamenti per il sistema sanitario.
In base alle prime analisi sul voto, i dazi americani del 10 per cento sui prodotti australiani hanno fatto la differenza: il rivale del primo ministro uscente all'inizio del 2025 aveva descritto il tycoon come un "grande pensatore", prima di cambiare idea.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.