L'Ue non ci sta. E, senza tanti giri di parole risponde a Trump. "Quando si tratta di decisioni che riguardano l'Unione europea, queste vengono prese dall'Unione europea, per l'Unione europea, comprese quelle che riguardano la nostra autonomia normativa, la tutela della libertà di espressione e l'ordine internazionale fondato sulle regole". Lo riferisce un portavoce della Commissione Ue: una risposta, secca e netta, alla strategia di sicurezza nazionale degli Stati Uniti. "Il partenariato transatlantico è unico e, come sempre, gli alleati sono più forti insieme", evidenzia.
"Su difesa e Nato stiamo accelerando"
"Per lungo tempo, l'Europa ha fatto affidamento sugli Stati Uniti in materia di difesa. Negli ultimi anni abbiamo intensificato i nostri sforzi e continueremo a farlo", ha detto ancora un portavoce della Commissione Ue. "Stiamo rafforzando le nostre capacità militari e consolidando la nostra base industriale della difesa. L'Europa sta aumentando in modo massiccio gli investimenti nella difesa, sia per rafforzare la propria sicurezza, sia per continuare a dare un contributo decisivo all'Alleanza, insieme a un impegno coordinato per potenziare l'industria della difesa e produrre capacità critiche", sottolinea il portavoce, aggiungendo di accogliere "con favore" la "forte priorità che la strategia attribuisce alla fine della guerra della Russia contro l'Ucraina". "Europa e Stati Uniti condividono la responsabilità di sostenere una pace giusta e duratura", ha aggiunto.
Tusk agli Usa: "L'Europa è vostra alleata"
Anche il premier polacco Donald Tusk ha preso posizione sull'argomento.
"Cari amici americani, l'Europa è il vostro alleato più stretto, non il vostro problema. E abbiamo nemici comuni. Almeno così è stato negli ultimi 80 anni. Dobbiamo attenerci a questa strategia, l'unica ragionevole per la nostra sicurezza comune. A meno che qualcosa non sia cambiato".