Politica

Voto Cirinnà, Alfano pronto al tradimento?

Un parlamentare Ncd rivela: "Quando sarà chiesto il voto segreto sulle adozioni, noi dichiareremo di essere contrari, ma per non mettere in difficoltà il governo, nel segreto voteremo quasi tutti a favore. Diciamo: 25 sì e 7 no?"

Voto Cirinnà, Alfano pronto al tradimento?

"Quando sarà chiesto il voto segreto sulle adozioni, noi dichiareremo di essere contrari, ma per non mettere in difficoltà il governo, nel segreto voteremo quasi tutti a favore. Diciamo: 25 sì e 7 no?". Lo rivela a La Stampa un parlamentare di Ncd, partito che nei giorni scorsi ha visto accrescere la sua compagine nel governo con un ministro e un sottosegretario in più. Angelino Alfano, pur di mantenere la poltrona, sarebbe disposto a commettere un secondo tradimento, stavolta a danno dei suoi stessi elettori.

Il timore è sempre lo stesso: l'irrilevanza politica. Il ministro dell'Interno sa che Renzi potrebbe, sulla carta, ottenere i voti per far passare il ddl Cirinnà sulle unioni civili, compresa la stepchild adoption, con il sostegno di Sel e dei Cinquestelle. Una maggioranza trasversale che taglierebbe fuori dai giochi i cattodem e i centristi che appoggiano il suo governo. A questo punto, tanto vale approfittare del voto segreto ed essere della partita. E al diavolo la coerenza, tanto ci sarebbe sempre un eventuale referendum per riconquistare i voti..

.

Commenti