Antisemitismo, gli imam all'attacco: "Salvini usa l'odio per aver consensi"

Il leghista accusa: "L'antisemitismo in Italia? È colpa dei migranti islamici". Insorge la comunità musulmana: "Irresponsabile"

Ieri, non appena è stato pubblicato in Italia il contenuto dell'intervista rilasciata all'edizione online di Israel Hayom, la comunità islamica è subito saltata addosso a Matteo Salvini accusandolo di aver usato parole "gravi e irresponsabili". A farli infuriare sono state soprattutto le dichiarazioni legate all'insorgere in Italia di espisodi di intolleranza nei confronti degli ebrei. "La presenza massiccia in Europa di migranti provenienti da paesi musulmani, compresi molti fanatici che ottengono totale sostegno da alcuni intellettuali - ha spiegato il leader della Lega - porta alla diffusione dell'antisemitismo, anche in Italia".

Le barricate della comunità islamica

Nell'intervista a Israel Hayom, Salvini ha correlato la nuova ondata di antisemitismo al "rafforzamento dell'estremismo islamico e del fanatismo" degli ultimi anni. Secondo il leader del Carroccio si tratterebbe di un fenomeno "collegato al fatto che alcuni, tra accademici e media, si siano mobilitati contro Israele e alimentino odio nei confronti di Israele per giustificare l'antisemitismo". Non solo. A questo, ovviamente, c'è poi da aggiungere anche L'antisemitismo di orientamento "nazista e comunista" che, però, a suo dire, è riconducibile a "piccoli gruppi politici minoritari". L'accusa dell'ex ministro dell'Interno ha subito chiamato in causa la comunità musulmana italiana che, tramite tutte le sue sigle sparse sul territorio, hanno avuto da ridire. Foad Aodi, fondatore della Comunità del Mondo Arabo in Italia (Co-Mai), lo ha invitato a "essere più responsabile e rispettoso". Anche l'Unione delle comunità islamiche d'Italia (Ucoii) ha espesso "sconcerto" per l'intervista al quotidiano israeliano e ha colto l'occasione per denunciare le "discriminazione" perpetrata ai danni dei musulmani, "sia a livello di privazione di diritti che a livello di parità di trattamento in ambiti lavorativi". "Basti ricordare le donne musulmane che indossano il hijab, il velo non integrale, che troppo spesso si trovano rifiutate proprio per questa loro libera scelta nei posti di lavoro", si legge nel commento diffuso ieri in cui, invocando "il diritto al culto garantito dalla nostra Costituzione", si chiede l'apertura di "centri di culto dignitosi" per gli islamici.

Le accuse degli imam a Salvini

Anche l'imam della moschea della Magliana, nella Capitale, Sami Salem, ha criticato duramente Salvini. "È abituato a sollevare vespai di polemiche", ha detto ai microfoni dell'agenzia Adnkronos. "Per noi musulmani - ha, poi, continuato - la razza umana è unica. Siamo tutti figli di Adamo". Con l'intervista all'edizione online di Israel Hayom, a suo dire, il leader del Carroccio ha voluto solo "creare divisioni". "Noi - ha, infine, concluso - ci opponiamo e ci auguriamo raggiunga un equilibrio ideologico verso l'umanità". L'imam di Firenze Elzir Izzeddin, poi, lo ha accusato di usare "il discorso dell'odio per ottenere consenso elettorale" e lo ha invitato a partecipare agli "incontri di dialogo interreligioso", organizzati dall'Ucoii, per "comprendere meglio la nostra realtà". Kheit Abdelhafid, imam della moschea di Catania, ha annoverato il leghista tra i "fomentatori d'odio per un voto in più" e lo ha accusato di avere un solo "cavallo di battaglia" e cioè "cercare e creare il nemico". "L'antisemitismo di cui parla - ha poi continuato sempre ai microfoni dell'Adnkronos - è una campagna d'odio a fini elettorali attraverso un linguaggio lesivo per la povera gente, per quegli immigrati che arrivano indifesi".

Commenti

effecal

Lun, 20/01/2020 - 16:08

Dal numero dei cristiani che uccidono nei loro tolleranti paesi, tutto questo ammmore non lo vedo.

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 20/01/2020 - 16:08

Gli islamici attaccano Salvini???? Proprio come i sinistrati e le sardelle. Bene!!!!!! Gli Italiani non sono stupidi.

Gaeta Agostino

Lun, 20/01/2020 - 16:09

Gli Imam hanno perfettamente ragione; Salvini ha detto un'inesattezza. Pero, gli Imam, per dimostrare la loro buona fede e che Salvini ha completamente torto, DICHIARINO CHE NON CONDIVIDONO. ANZI RIFIUTANO, TUTTE LE SURE DEL CORANO CHE INCITANO ALLO STERMINIO DEGLI INFEDELI E IN PARTICOLAR MODO DEGLI EBREI. Dopo di ciò potranno accusare Salvini di aver detto il falso e che incita all'odio. Ma tu guarda un pò da che pulpito arriva la predica.

FD06

Lun, 20/01/2020 - 16:13

Salvini ha ragione : perché negare che i mussulmani per ragioni Pure bibliche non possono coabitare con gli ebrei ? E perché poi i media hanno sempre fomentato questo odio verso Israele ? La sinistra appoggia i mussulmani per ragioni di voto, è destinata a scomparire sotto il 20% gli immigrati non vogliono diventare italiani e la nostra volontà di integrare è utopia pura

giancristi

Lun, 20/01/2020 - 16:15

L'Islam è una ideologia intollerante. Non c'è spazio per quelli che non credono in Allah. Salvini ha mille volte ragione. Gli imam sono dei poveretti.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Lun, 20/01/2020 - 16:17

Questa volta gli imam hanno semplicemente ragione.

CidCampeador

Lun, 20/01/2020 - 16:18

parlano i maestri dell'ipocrisia, che stiano zitti che ci fanno piu' bella figura

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Lun, 20/01/2020 - 16:19

EVVAI ! ALTRI VOTI PER LA LEGA IN ARRIVO ..!

ginobernard

Lun, 20/01/2020 - 16:23

Salvini sbaglia ... lo sappiamo tutti che ebrei ed islamici fanno l'amore appassionatamente. Sono solo illazioni. Se qualche volta bisticciano si sa che l'amore non è bello se non è litigarello. Io mi chiedo in che condizioni di vita sarebbero senza petrolio e gas ... eh ? come sbarcherebbero il lunario

01Claude45

Lun, 20/01/2020 - 16:23

Quando l'ISLAM permetterà di costruire una chiesa a lato della MEDINA e, liberamente, nei loro paesi senza ritorsioni ed esplosioni nei siti cattolici e massacri contro i CRISTIANI ed altre religioni; QUANDO gli ISLAMICI DENUNCERANNO LORO STESSI i fanatici mussulmani ASSICURANDOLI ALLA GIUSTIZIA prima che compiano massacri, e SOLO ALLORA, si potrà cominciare a ragionare di DIRITTI.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 20/01/2020 - 16:23

La comunità musulmana dovrebbe solo tacere e non solo, dovrebbe anche andarsene dal nostro paese, considerato che siamo considerati il nemico dell'islam, nemico dal quale però mungono case popolari, sanità, aiuti economici ed una tolleranza non certo contraccambiata nei loro paesi nei nostri confronti !!!!! e non solo, avanzano anche pretese di anteporre loro usanze e costumi in contrasto alle nostre leggi !!!!! morale?

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 20/01/2020 - 16:25

LORO invece l'ODIO contro i Cristiani sono piu di 1000 anni che lo USANO e ATTUANO!!!! AUGH.

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Lun, 20/01/2020 - 16:25

tipico esempio di ribaltamento della frittata: salvini dichiara che responsabili del ritorno dell'antisemitismo in Italia sono gli immigrati islamici (sebbene anche i sassi sanno che sono gli italiani a compiere atti antisemiti) e questo giornale se ne esce con l'accusa degli imam, come se fossero loro ad avercela con salvini ... a sto punto tocca dare ragione agli imam!

vinvince

Lun, 20/01/2020 - 16:26

Questo intervento a pochi giorni dal voto puzza tremendamente e non solo di sardine !!!

cecco61

Lun, 20/01/2020 - 16:27

Parole forti ma vere. Passando da Israele a Taba i doganieri israeliani non appongono alcun timbro sul passaporto. Andare in Egitto con un timbro israeliano può infatti creare molti spiacevoli inconvenienti e non con gli estremisti, ma con qualsiasi egiziano musulmano che lo venisse a sapere.

Tergestinus.

Lun, 20/01/2020 - 16:32

Mariopp: ha scelto come simbolo l'immagine giusta. Un libro bello grosso, ma rigorosamente chiuso. La prossima volta lo apra prima di scrivere.

pasinels

Lun, 20/01/2020 - 16:32

Proprio loro parlano di odio ! Il mondo sarebbe migliore senza i musulmani...

investigator13

Lun, 20/01/2020 - 16:36

chiediamolo ai ns. ebrei se sono contenti per la massiccia presenza dei mussulmani in Italia, loro acerrimi nemici storici, tra l'altro cani sciolti a cui è permesso di tutto.

27Adriano

Lun, 20/01/2020 - 16:38

..Scusate, Ma che cavolo ci importa il pensiero degli iman?? Siamo in Italia, mica in africa.

Libertà75

Lun, 20/01/2020 - 16:38

Salvini non è esatto, diciamo pure che l'antisemitismo oggi, come ieri, è fomentato dalla sinistra sotto la voce "antisionismo", esattamente come facevano i nazisti tedeschi negli anni 30. La storia signori, la storia!

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Lun, 20/01/2020 - 16:39

«Un branco di cani mi circonda, mi accerchia una banda di malfattori; hanno scavato le mie mani e i miei piedi. Posso contare tutte le mie ossa. Essi stanno a guardare e mi osservano: si dividono le mie vesti, sulla mia tunica gettano la sorte.»

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 20/01/2020 - 16:40

Verificate i carcerati nelle goderecce prigioni,pardon case circondariali, italiote e vedrete le percentuali di reclusi che si integrano al dettame delle Leggi promulgate dal Presidente della Repubblica e sancite dal Parlamento nello spirito della Costituzione Italiana redenta dopo una guerra scellerata.

manfredog

Lun, 20/01/2020 - 16:41

...dalla verità al Delirium...e ci siamo capiti, vero commentatori!? mg.

Libero 38

Lun, 20/01/2020 - 16:42

Roba da non credere.Come non bastasse che gli italiani hanno un governo accozzaglia pidioti-5 stalle ora a mettere la ciliegina sulla torta arriva anche il pianto degli alibabba.

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Lun, 20/01/2020 - 16:45

Non solo irresponsabile ma soprattutto infido. Pensa di poter conciliare Cristianesimo e Sionismo ? Forse agli occhi degli stolti. Hai, hai...non vorremmo che per questi filosionisti ad ogni costo, i musulmani europei diventassero i nuovi ebrei da perseguitare....potrebbe apparire un disegno della stessa manina.

pushlooop

Lun, 20/01/2020 - 16:47

Noi che abbiamo la civiltà al mondo dobbiamo per forza occuparci di queste sordide lotte tribali?

alberto_his

Lun, 20/01/2020 - 16:47

Parole di semplici buon senso, quelle dell'Imam. Vediamo di superare l'imbarazzo per le dichiarazioni di Salvini...

Calmapiatta

Lun, 20/01/2020 - 16:50

Disse il rappresentante di una religione che postula la sottomissione degli infedeli.....

MOSTARDELLIS

Lun, 20/01/2020 - 16:50

Gli islamici se non sono contenti di come stanno in Italia se ne vadano a casa loro. Ah..già però i nostri pidioti li difendono per aver qualche voto.

frapepito2

Lun, 20/01/2020 - 16:53

Loro amano tutti. Ogni giorno predicano amore e fratellanza!

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 20/01/2020 - 16:54

la loro religione è intollerante ....se non credi in alla sei cristiano e quindi devi essere eliminato ...la loro religione è l'unica giusta e corretta.........e poi danno del seminatore di odio a Salvini? ma perpiacere .....andate a pregare a casa vostra ! Dalle vostre parti le nostre Chiese vengono bruciate noi invece fessi vi diamo il permesso di costruire quelle specie di camere open space che chiamate centri culturali...che differenza tra voi e noi !

carlo dinelli

Lun, 20/01/2020 - 16:54

Salvini ha ragione: se tutte queste risorse fannullone stessero a casa loro, nessuno le odierebbe

Una-mattina-mi-...

Lun, 20/01/2020 - 16:55

TRATTASI SICURAMENTE DI BISPENSIERO ISLAMICO

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Lun, 20/01/2020 - 16:55

Fanno il loro mestiere, gli imam. Però non dovrebbero fare le vittime, perchè non lo sono. Quando si lamentano dovrebbero tenere ben presente a mente il termine reciprocità. E domandarsi quanta reciprocità è ammessa, permessa e rispettata nei paesi islamici per il culto e la pratica della altre e diverse religioni? E Salvini , anche lui, potrebbe ricordare il medesimo termine più spesso, sempre senza polemizzare inutilmente.

carlo dinelli

Lun, 20/01/2020 - 16:56

Mariopp, visto che concordi con i "fedeli" imam, perchè non te ne vai a stare a casa loro?

jekill

Lun, 20/01/2020 - 16:58

Vadano a fare politica a riad, qui sono ospiti e non ben visti

ruggerobarretti

Lun, 20/01/2020 - 16:59

di quale semita si parlerebbe poi??? Gli azkenaziti non lo sono per esempio. A volte Salvini farebbe bene a riflettere. Capisco pero' che anche lui e' impegnato nel gioco dei ruoli. Certo e' che certe sue affermazioni da ultras sionista non fanno ben sperare.

Abit

Lun, 20/01/2020 - 17:06

Agli Imam che operano in Italia: guardate bene come agiscono i fedeli musulmani e l'indottrinamento, alle volte, neanche tanto velato che ricevono....

Capricorno29

Lun, 20/01/2020 - 17:08

parlate quato volete tanto votiamo lega

Iacobellig

Lun, 20/01/2020 - 17:11

Siete la causa delle destabilizzazioni dei paesi. Non abbiamo nulla da imparare da voi. Andatevene nei vostri paesi e fate quello che volete. Nei paesi diversi non sapete comportarvi come persone civili. Andate via.

venco

Lun, 20/01/2020 - 17:14

Son entrati tutti clandestini e son pure capaci di insultare, via, vanno cacciati.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 20/01/2020 - 17:16

Eh... c'era bisogno dell'imam per capire che il Felpy soffia sul fuoco dell'intolleranza per avere consensi?

Ritratto di alex274

alex274

Lun, 20/01/2020 - 17:23

Come tutti sanno, la loro religione gli permette di raccontare qualsiasi bugia, tanto noi siamo infedeli.

jaguar

Lun, 20/01/2020 - 17:25

E noi dovremmo ascoltare gli sproloqui di questi ceffi?

Valvo Vittorio

Lun, 20/01/2020 - 17:29

Le religioni monoteistiche non sono democratiche perché ciascuna di esse asserisce il verbo divino e al comune mortale non è concesso modificare! Se a questo assioma si aggiunge il condizionamento dei limiti umani, il caos è garantito! L'ansia di conoscere è nell'uomo e porre dei limiti alla conoscenza è una forma dittatoriale. Grazie a questi principi si sono avute conoscenze nelle varie discipline dello scibile. La storia è costellata da guerre di religione che oramai i popoli evoluti rintuzzano. L'arma più efficace è l'indifferenza.

Sadalmelik758

Lun, 20/01/2020 - 17:30

Gli islamici sono come la boldrini.Per non sbagliare,ascolta quel che dicono è fai il contrario.

heidiforking

Lun, 20/01/2020 - 17:34

Una cosa ho imparato lavorando in ufficio dove a volte purtroppo ho il piacere di aver a che fare con marocchini, tunisini ecc...ecc...: 1) i musulmani sono falsi; riescono a negare sfacciatamente anche l'evidenza giurando sui figli,sulle mogli,su tutto.... 2) odiano in modo viscerale gli ebrei.

gneo58

Lun, 20/01/2020 - 17:35

musulmani - se li conosci li eviti.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 20/01/2020 - 17:41

Eh c'era bisogno del sognatore, per farci capire che per quelli come Lui basta essere CONTRO Salvini!!! Ti sei RISVEGLIATO una settimana prima del TRACOLLO elettorale attaccandoti agli IMAN, nell'ultima VANA SPERANZA!!!! jajajajajaj TACHES AL TRAM!!! E ROSICA.

Angelo664

Lun, 20/01/2020 - 17:43

Esatto heidiforking !!! Perché' la Rai o Striscia la notizia con la tipa che fa andare la lingua come un pellerossa non vanno giu' nei paesi magrebini o anche solo nell'Egitto progressista a chiedere come si comportano con le donne, che cosa pensano, come agiscono tutti i giorni fuori e dentro casa ed inspirati da quali principi ??? Andate da loro a chiedere prima di importarli. Direi che i nostri paesi sono praticamente finiti. Tra 50 anni non esisteremo più' come Italiani ma un pastone di quel che resta e di questi barba qua che intanto figliano come ratti visto che gli diamo tutti i sostegni possibili.

Ritratto di antovitt

antovitt

Lun, 20/01/2020 - 17:44

Mi sembra di vedere l'"imam" che parla da una Chiesa , con altare e Cristo dietro !!! Forse é un braccio destro del nuovo "papa" !!!! L'Italia é diventato a causa dei comunisti un Paese da terzo mondo.Provate a mandare un prete cattolico a ^predicare in "moschea"!!!!

Korgek

Lun, 20/01/2020 - 20:12

@heidiforking, il tuo commento, che approvo, dimostra che la non sopportazione di questa gente non è dovuta alle parole dei politici come Salvini o ai giornali di destra. E' semplicemente frutto della convivenza (forzatissima) che ogni giorno dobbiamo subire perchè ce li troviamo attorno a noi e, volenti o nolenti, interagiamo con loro. Ma i siny-radical-buonoidi non lo capiranno mai, anche perchè in vita loro forse non hanno mai interagito con dei nordafricani, chiusi nei loro castelli dorati.

Abit

Lun, 20/01/2020 - 20:30

Heidiforking: aggiungo che “mentono come respirano” (d’altra parte il Santo Corano ammette il mentire, quando e se necessario).

lisanna

Lun, 20/01/2020 - 20:41

veramente DSalvini ha detto quello che fino a poco tempo fa veniva nascosto dalle polizie europee: e cioe' che episodi di antisemitismo vengono classificati come criminalita' comune(chissa' perche') , v.Francia, Germania ,Svezia ,Inghilterra. Ma la verita' viene fuori prima o poi, e qualcuno della polizia si e' deciso a dire quanto succede.

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 20/01/2020 - 20:58

Poverini i buzzulmani..lo sanno tutti che sono una religione pacifica e tollerante. LOL In Francia , con l'aumentare degli immigrati di fede musulmana sono decuplicati gli attacchi a sinagoghe, centri ebraici, cimiteri etc.

routier

Lun, 20/01/2020 - 21:11

Premesso che l'illustre parere degli imam varrà qualcosa nei Paesi arabi ma in Italia vale meno di un fico secco. Non sono un fanatico ammiratore di Salvini tuttavia se viene attaccato dai maggiorenti degli islamici allora vuol dire che il capo della Lega ha ragione in pieno!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 20/01/2020 - 21:21

Un altro imbecille islamico vestito da sardina.

cir

Lun, 20/01/2020 - 21:29

Ha perfettamente ragione, Salvini e' un ipocrita !!

cir

Lun, 20/01/2020 - 21:32

Gaeta Agostino ; scemo , sei scemo.

Ritratto di Acquachiara

Acquachiara

Lun, 20/01/2020 - 21:39

Per natura diffido di chi ha in bocca la Verita' Rivelata. Coeterum censeo... CALABRESI EMILIANI ROMAGNOLI: ANDATE A VOTARE!!!

Ilsabbatico

Lun, 20/01/2020 - 22:17

Tranquilli. Con la dx al potere non si entrerà e vivrà più a sbaffo in Italia...

cir

Lun, 20/01/2020 - 22:31

stimo molto di piu' un solo mussulmano che 1000 ebrei.

Tuthankamon

Lun, 20/01/2020 - 22:37

Figurarsi se questi non si ingrifano dopo che ha detto la semplice verità sulle loro pulsioni anti-Israele! Si preoccupino della TOLLERANZA CHE NON C'E' dalle loro parti!

Tuthankamon

Lun, 20/01/2020 - 22:38

Mariopp Lun, 20/01/2020 - 16:17 ... ma davvero? E perché avrebbero ragione? Illuminaci!

Tuthankamon

Lun, 20/01/2020 - 22:41

Valvo Vittorio Lun, 20/01/2020 - 17:29 .... evita di parlare delle "religioni monoteiste". E' una retorica giornalistica senza costrutto. Non puoi mettere il Cristianesimo sullo stesso piano dell'islam.

Ritratto di asimon

asimon

Lun, 20/01/2020 - 23:05

pd e musulmani uniti anche nel djre che gli altri sono odiatori...ma da quale pulpito: comunisti e musulmani!!!!

beppe61

Lun, 20/01/2020 - 23:24

Per farla breve l’Imam che si permette di criticare la politica italiana deve essere espulso , tra l’altro sono proprio loro odiano l’Europa ma vengono a stabilirsi qui sempre con le solite scuse , in realtà chi semina odio sono anche le loro culture e religioni estremiste sovvenzionate da vari paesi ben conosciuti .

Anticomunista75

Mar, 21/01/2020 - 01:16

beh, "se usa l'odio per i consensi" significa quantomeno che il tizio sa che la gente italiana non apprezza gli islamici, e siccome questa è una repubblica democratica basata sul principio di sovranità del popolo, espresso anche tramite il voto, l'imam deve rassegnarsi al fatto che se la Lega è il primo partito in Italia gli organi costituzionali devono esercitare il loro potere in funzione di ciò che gli chiede la maggioranza d'italiani, ovvero, basta immigrati e musulmani in Italia.

Gattagrigia

Mar, 21/01/2020 - 03:03

Salvini ha dimenticato che quando in Germania ed in Italia sono state promulgate le leggi razziali al potere c’era la destra? In Germania non c’erano migranti di religione musulmana come non c’erano in Italia. Il libro di storia delle medie per che cosa l’ha usato?

machimo

Mar, 21/01/2020 - 06:29

Salvini ha ragione. Chi conosce i musulmani lo sa e li evita.

churchill

Mar, 21/01/2020 - 06:46

Che coraggio. Tipica dissimulazione islamica. Sono gli antisemiti per definizione. Il loro dilagare in europa sta facendo scappare gli Ebrei (e tantissimi vengono attaccati con violenza) ma loro danno degli antisemiti agli altri...proibire l‘Islam in Europa perché noi saremo il prossimo obiettivo.

Ritratto di cicopico

cicopico

Mar, 21/01/2020 - 07:15

salvini e unico che ha capito pericolo islam,e contro invasione di barbari.e quello che gli italiani vogliono.

gpetricich

Mar, 21/01/2020 - 07:18

Da quale pulpito....

ruggerobarretti

Mar, 21/01/2020 - 07:57

La cosa fortemente lesiva della cd. destra italica e' quella di volersi accreditare in ogni modo al potere J.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 21/01/2020 - 18:15

.hernando45: mi sembra quasi di vederti, avvolto nella bandiera tricolore usata per festeggiare la vittoria ai mondiali dell'82(quella verde col sole delle alpi l'hai nascosta nella speranza, un giorno, di dissotterrarla), elmo cornuto sulla testa, frittatona di cipolle, familiare di Peroni gelata, tifo indiavolato e rutto libero in perfetto stile Fantozzi. Per quel che mi riguarda non mi appassionano le elezioni alle quali vado a votare figuriamoci le altre, quindi mi dispiace deluderti ma non mi prenderò la briga di seguire alcun tracollo elettorale; come tutte le notti me ne andrò placidamente a letto a leggere qualche pagina di libro prima di cadere tra le braccia di Morfeo. Dovrai cercare qualcun'altro per i commenti di "fine partita" con reciproche accuse di rosicamento, rigori non dati e presunti brogli elettorali. :-D