Politica

Asti, un pensionato denuncia Di Maio per vilipendio al Capo dello Stato

La denuncia presentata da un pensionato di 72 anni furioso per alcune frasi pronunciate da Luigi Di Maio in televisione

Asti, un pensionato denuncia Di Maio per vilipendio al Capo dello Stato

Luigi Di Maio è stato denunciato. L'accusa è quella di vilipendio al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L'autore della denuncia un pensionato di 72 anni di Asti, in Piemonte.

La richiesta di denunciare il capo politico del MoVimento 5 Stelle, da ieri anche vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico in pectore, è arrivata ieri alla procura di Asti, depositata dall'avvocato Erik Bodda, legale del pensionato.

Nelle intenzioni di chi la ha depositata, la denuncia deve fare chiarezza su alcune frasi pronunciate nei giorni scorsi da Di Maio contro il Presidente della Repubblica, nelle ore concitate seguite al fallimento del primo tentativo di insediare un governo Conte. Mattarella rifiutò di nominare l'euroscettico Paolo Savona all'importante carica di ministro dell'Economia e il leader grillino andò su tutte le furie, reclamando a gran voce la messa in stato d'accusa del Presidente (anche se ad essere precisi disse "impeachment") ai sensi dell'articolo 90 della Costituzione.

Nonostante il prossimo ministro del Lavoro fosse tornato sui propri passi già dopo poche ore, gelato dal rifiuto del leghista Matteo Salvini a seguirlo in quell'avventura, il pensionato astigiano ha deciso di andare fino in fondo. Fra le frasi contestate a Di Maio, precisa l'edizione torinese di Repubblica, alcune affermazioni pronunziate durante la trasmissione Porta a Porta su Rai1 e Pomeriggio 5 su Canale 5, in cui il parlamentare grillino aveva chiesto lo stato d'accusa per il Presidente Mattarella, specificando anche "gli italiani hanno bisogno di un nuovo Presidente".

Parole che ora potrebbero costargli care.

Commenti