Bellanova: "Via il reddito di cittadinanza e ridiscutiamo Quota 100"

Il ministro delle Politiche agricole punta sul piano Italia choc: "Ci sono 120 miliardi di euro già stanziati per infrastrutture, vanno spesi subito"

"Il governo si regge sulle cose che fa utili per il Paese. Sappiamo perché è nato, quali sono le difficoltà ereditate, come sono stati affrontati questi mesi di emergenze". Per Teresa Bellanova ora è dunque giunto il momento di "avere la capacità di un respiro più lungo" e a fare la differenza dovrà essere "la qualità delle proposte che si avanzano". La renziana ammette di non aver sentito la conferenza stampa di fine anno del premier Giuseppe Conte, ma la sua premura è chiara e semplice: "Il governo deve cambiare passo e non devono esserci totem".

Sul reddito di cittadinanza è stata infatti molto critica: "Facciamoci una domanda e diamoci una risposta: quelle risorse vanno indirizzate in modo più proficuo. Togliamolo, perché non è utile ma dannoso". Mentre su Quota 100 ha tirato una frecciatina agli altri alleati: "Io non ho cambiato idea, il Pd evidentemente sì, se non pensa più ad abolirla. Invece di ragionare per massimi sistemi, domandiamoci quante persone con mestieri usuranti ne hanno usufruito".

Giustizia, infrastrutture e concessioni

Il ministro delle Politiche agricole, nell'intervista rilasciata a La Repubblica, ha toccato anche il tema della giustizia su cui l'esecutivo è praticamente spaccato, specialmente sulla prescrizione: "Ma chi può davvero pensare che le persone debbano essere considerate colpevoli a prescindere?". Perciò ha invitato la maggioranza a fare "un approfondimento" poiché a suo giudizio "non si possono fare provvedimenti come quello dei 5 Stelle che incidono sui diritti dei cittadini".

In occasione della sua presenza in Sicilia, gli imprenditori che ha incontrato le hanno ribadito che la priorità è rappresentata dalla presenza di "infrastrutture che li rendano competitivi a livello internazionale". Perciò Italia Viva punta fortemente sul piano Italia choc: "Ci sono 120 miliardi di euro già stanziati per infrastrutture e che vanno spesi subito. Questo è importante, non avere l'assillo su chi gestisce le infrastrutture".

A proposito della revoca delle concessioni autostradali, nel decreto Milleproroghe resta ciò che lei definisce l'esproprio proletario: "Vorrei un approccio meno approssimativo. Noto una certa aria di sufficienza verso chi vuole contribuire nel merito. I dossier si studiano e si istruiscono e non si cambiano le regole in corso d'opera. Il rischio è di rendere il Paese non più credibile". Perciò la Bellanova ha concluso ribadendo che "quella norma sulle concessioni va cambiata" e IV presenterà "emendamenti in Parlamento".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Dom, 29/12/2019 - 09:39

Cavoli, la bellanova ha dato una testata ed è rinsavita. Complimenti, voterò Renzi... :-D

Trinky

Dom, 29/12/2019 - 10:16

Impossibile che sia tutta farina del suo sacco......

ziobeppe1951

Dom, 29/12/2019 - 10:39

Voleva dire che per avere il reddito minimo devi almeno raccogliere..come “quota” ..100 kg di pomodori al giorno

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 29/12/2019 - 10:56

Bellanova bell'idea togliere il reddito.

Venditore

Dom, 29/12/2019 - 11:00

Glielo dico io, Gentile Signora, quante persone con mestieri usuranti hanno usufruito di Quota 100: pochi assai. E sa perché? Semplice, chi va in pensione con Quota 100 non può più avere altre fonti di reddito fino alla morte. E secondo Lei, io che ho fatto il Venditore a partita IVA per 40 anni (già questo fatto è sinonimo di usura, 400 km al giorno e stress da Budget ne sono la prova), secondo lei decido di rinunciare a qualche introito aggiuntivo frutto della mia lunga esperienza lavorativa? Mi restituite soldi miei, che ho versato in una vita, e pretendete da me che smetta di avere redditi alternativi. Ma come vi permettete di gestire i MIEI soldi? Mettete i giovani a fare il mio mestiere (a partita IVA, tutte le spese a proprio carico) e vedrete quanti ne troverete. Non sapete di cosa parlate. E sono stato gentile per rispetto a chi mi legge qui. Buongiorno.

DRAGONI

Dom, 29/12/2019 - 11:05

DE CI RIESCE MI TURERO' IL NASO E LE DARO' IL MIO VOTO!!!

Venditore

Dom, 29/12/2019 - 11:15

No perché adesso mi sono pure arrabbiato. Mi dica Lei, Gentile Ministro, quanti muratori conosce che una volta andati in pensione smetterebbero di fare lavoretti in giro per le case? E quanti stimati medici di 62 anni decidono di andare in pensione e smettono di operare, magari nelle cliniche private a 100 euro a quarto d'ora di prestazione? Ma si informi! Nessun giovane usufruirà dei posti di lavoro liberati, perché non ce ne saranno e se ce ne saranno saranno impossibili da praticare perché troppo costosi. Io che vedo le cose reali, sulla strada, da oltre un decennio non vedo più agenti di commercio in giro con meno di 40 anni di età, perché è un lavoro molto costoso e non hanno le basi economiche per svolgerlo. Quota 100 favorisce il lavoro in nero, inutile che vi illudiate. Ma abbiamo Amazon! Il futuro dei posti di lavoro! Ma va là!

oracolodidelfo

Dom, 29/12/2019 - 11:24

Illustrissima Bellanova, Natale è passato ma fino alla Befana c'è tempo per fare i regali. Per lei, signora, suggerisco una bussola....così saprà sempre da che parte è girata. Auguri per le festività che rimangono.

FRANGIUS

Dom, 29/12/2019 - 11:29

CHE RIDERE ,,,(MA GLI ITALIANI PIANGONO.....) COSTEI CHE DOVREBBE ESSER UN MINISTRO PARLA CONTRO IL GOVERNO......CHE BANDA !

HARIES

Dom, 29/12/2019 - 11:51

Vada via LEI!! E poi, il suo cognome dice tutto! Sempre complimenti a Il Giornale per la foto. Questa volta è una immagine naturale, azzeccata, senza cogliere attimi fuggenti particolari... E' proprio brXXXX !!

Alessio2012

Dom, 29/12/2019 - 11:54

BELLANOVA, BRACCIANTE PER 6 MESI. CHE ROBA...

maurizio50

Dom, 29/12/2019 - 12:15

Incredibile. Costei, nonostante l'espressione resa in fotografia, ha detto una cosa intelligente. Via il reddito di cittadinanza. Ma i collegati a 5Stalle come la prenderanno?? Se tutto va bene, saranno rovinati DEFINITIVAMENTE!!!!

ST6

Dom, 29/12/2019 - 12:16

Una salviniana.

batpas

Dom, 29/12/2019 - 12:25

Balle, poi come Renzi voterà con gli altri .

dot-benito

Dom, 29/12/2019 - 13:04

MA VAI A LAVORARE SINISTRATA INVECE DI RAGLIARE DOVEVI EVITARE DI VOTARE LE IDIOZIE PRESENTATE DAL GOVERNO CHE APPOGGI MA ANCHE PER IL TUO CxxO LA POLTRONA NON SI STACCA

fisis

Dom, 29/12/2019 - 13:46

Ci vada lei a lavorare nei campi o fare la "muratora" (scusate il boldrinismo) a 65 anni al freddo e sotto l'acqua, invece di percepire 20.000 euro al mese a nostre spese. Magari le farà anche bene alla linea.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 29/12/2019 - 14:09

Il governo "Conte" deve cambiare "passo"? Non basta l'indicazione data dalla Bellanova. Deve cambiare tutto, cominciando dall'alto, cioè proprio dall'attuale Presidente del Consiglio, cioè dall'emerito Conte, una vera disgrazia, tale almeno per noi cattivi e destrorsi.

necken

Dom, 29/12/2019 - 14:15

é evidente e logico che i soldi per il reddito di cittadinanza e quota 100 potrebbero essere spesi meglio! tuttavia hanno aiutato a vincere le elezioni

Gianca59

Dom, 29/12/2019 - 14:36

M5S e Conte dove sono ? Qui saremmo alla versione Penelope di questi poveretti: con la Lega fanno una cosa e con i rossi la disferebbero ? Solo per il fatto che la bellona lo ha detto i poveretti dovrebbero dichiarare la fine del governo

dallebandenere

Dom, 29/12/2019 - 14:37

Le bevute e le libagioni di questi giorni fanno saltare fuori qualche sprazzo di sincero buonsenso.Via il reddito di nullafacenza a spese di chi lavora!

aldoroma

Dom, 29/12/2019 - 14:48

Pensi a fare il ministro delle Risorse Agricole

Klotz1960

Dom, 29/12/2019 - 17:13

Ma qualcuno che le paga un liceo di recupero serale non c'e'?

salmodiante

Dom, 29/12/2019 - 17:23

In parte ha ragione, rivediamo il reddito di cittadinanza, ma anche le pensioni di reversibilità, quota cento resta!

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Dom, 29/12/2019 - 17:36

E ridiscutiamo anche Paperino e Qui Quo Qua...