Politica

Berlinguer avverte Renzi: "Giù le mani da mio padre"

Giorni fa il premier Renzi ha tirato in ballo l'ex leader del Pci per difendere il ddl Boschi. La risposta del direttore del Tg3

Berlinguer avverte Renzi: "Giù le mani da mio padre"

Bianca Berlinguer interviene a gamba tesa sulla vicenda, raccontata sul Fatto Quotidiano, che riguarda Massimo Franchi, giornalista dell’Unità sottoposto a provvedimento disciplinare per due tweet che parlavano di Renzi e Berlinguer. "Caro direttore - scrive il direttore del Tg3 - penso che se a distanza di 32 anni dalla morte la figura di mio padre suscita ancora tanti consensi e una così diffusa emozione, significa una cosa sola: che la vitalità del suo ricordo e della sua opera resiste al trascorrere del tempo. Se per quasi un mese l'Unità discute quotidianamente del bilancio e del ruolo storico e del senso attuale di Enrico Berlinguer perché mai non dovrebbe essere legittimo valutarlo rispetto all'identità e alla politica del partito democratico? Se così non fosse il titolo di domenica: "Berlinguer era per il monocameralismo" risulterebbe una forzatura strumentarle. Mi spiace sentirmi costretta a intervenire pubblicamente ed è solo la seconda volta in oltre 30 anni. Ho visto nel provvedimento disciplinare un atto due volte negativo che mi ha indotto a scrivere queste righe. Innanzitutto perché quella misura condiziona e deforma un dibattito che deve essere più libero possibile e che mai dovrebbe ricorrere a interdizioni e censure tantomeno da parte di un giornale che continua a definirsi fondato da Antonio Gramsci. E poi perché quell'azione disciplinare richiama delicatissime e cruciali questioni di libertà, relativamente a diritto di qualsiasi lavoratore di avere proprie idee e di poter pienamente esprimere, quando non danneggino la propria azienda".

Giorni fa il premier Renzi ha tirato in ballo l'ex leader del Pci per difendere il ddl Boschi: "Anche Berlinguer parlava di monocameralismo".

Commenti