Biden: "La Russia sostiene la Lega e il M5s"

Secondo l'ex vice presidente Usa, il Cremlino ha anche tentato di influenzare l'esito del referendum costituzionale. Pd:" Alfano convochi ambasciatori"

La Russia ha interferito con il referendum costituzionale italiano del 4 dicembre 2016 e ora sta aiutando la Lega e il Movimento 5 Stelle in vista delle prossime elezioni parlamentari. È la denuncia dell'ex vice presidente degli Stati Uniti Joe Biden, pubblicata dalla rivista Foreign Affairs.

Le dichiarazioni del numero due dell'amministrazione Obama, parte di un'analisi più dettagliata sul ruolo della Russia nelle vicende internazionali, hanno provocato numerose reazioni.

Il Pd ha replicato alle parole dell'ex vice presidente americano."Le pesantissime e circostanziate accuse lanciate dall'ex vicepresidente degli Usa Joe Biden sull'ingerenza della Russia sulle elezioni italiane sono veramente inquietanti e lasciano allibiti. Il ministro degli Esteri Angelino Alfano dovrebbe convocare immediatamente gli ambasciatori di Usa e Russia per avere chiarimenti urgenti", si legge sul profilo Facebook del deputato Pd Michele Anzaldi.

Sostegno a M5s e Lega

Nell'articolo, intitolato Come fronteggiare il Cremlino, si legge: "In Francia l'offensiva è fallita, ma la Russia non si è arresa, e ha compiuto passi simili per influenzare le campagne politiche in vari Paesi europei, inclusi i referendum in Olanda (sull’integrazione dell’Ucraina in Europa), Italia (sulle riforme istituzionali), e in Spagna (sulla secessione della Catalogna). Un simile sforzo russo è in corso per sostenere il movimento nazionalista della Lega Nord e quello populista dei Cinque Stelle in Italia, in vista delle prossime elezioni parlamentari".

Il M5s ha commentato su Facebook le dichiarazioni di Biden. "Bisogna saper perdere. E soprattutto bisogna rispettare il voto. Un anno fa l'allora governo americano e quello italiano puntarono sulla vittoria del Sì al referendum. Oggi Biden dice che è colpa della Russia, come dice che è colpa della Russia se Trump ha vinto e il suo partito ha perso. Biden si spinge oltre e dice che la Russia sta aiutando il MoVimento 5 Stelle. L'ex vicepresidente Usa non porta nessuna prova. Questo è inaccettabile".

"Finchè non si mettono prove sul piatto, la smettano di usare questa scusa per spiegare perchè il partito di governo ha perso tutte le elezioni. Per quello che riguarda il Movimento 5 Stelle, è una fake news, finchè non ci sono prove", ha affermato Luigi Di Maio.

Duro anche il commento della Lega."Dal '47 che gli Stati Uniti provano a entrare nell'agone politico del nostro paese, da Claire Booth Luce in poi, tra ambasciatori e segretari di Stato hanno fatto a gara per rendersi protagonisti di una cosa che non li riguarda. Oggi inoltre con le dichiarazioni di Biden si affacciano dinamiche che sono più a sostegno della parte politica a loro (i democratici) vicina che non nell'interesse del loro stesso Paese", ha dichiarato il senatore della Lega, Sergio Divina.

Commenti

OttavioM.

Ven, 08/12/2017 - 15:25

Ahahahahah...addirittura il pd chiede di convocare gli ambasciatori. Perchè? Per farci ridere dietro? C'è qualcuno che crede che Putin,uno degli uomini pù potenti del mondo,aveva tempo libero a dicembre per occuparsi dell'inutile referendum di Renzi?Ahahahahah...E poi non servivano i russi per perdere il referendum, Renzi ha fatto tutto da solo,gli è bastato dire che se perdeva si levava di torno,e gli italiani sono corsi in massa a votargli contro. Putin e i russi sono una patetica scusa.

Massimo25

Ven, 08/12/2017 - 15:28

Biden un comico allo sbaraglio...Lui parla di influenzare il voto in Italia... Un letamaio morale come lui dovrebbe avere il buongusto del silenzio. Dopo avere organizzato Maidan e fatto morti e miseria ha fatto installare il figlio a presidente della BURISMA società in ucraina che gestisce il gas naturale.Il figlio é socio di Mykola Zlochevsky,un oligarca della peggior specie. Biden zitto e a cuccia!!li devi andare cane randagio.

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Ven, 08/12/2017 - 15:34

un incompetente come Biden é diventato romanziere visto che i suoi ricordi nessuno li voleva si inventa Putin che regala denaro al M5S e lega due cose diverse in se.

lonesomewolf

Ven, 08/12/2017 - 15:40

JOE, NON DIRE CxxxxxE! PIUTTOSTO FAI PIU' ATTENZIONE QUANDO FAI LE FOTO... O QUANDO TI RIPRENDONO....CAPISC'A MME.

caste1

Ven, 08/12/2017 - 15:42

Obama il bombardiere: premio Nobel per la pace; Biden il cazzaro: premio Nobel per la intelligenza.

celuk

Ven, 08/12/2017 - 15:44

ma di che cxxxo di influenza sta parlando? Hanno forse votato i russi al posto nostro? e questo era il numero 2 degli Usa... Ma pure con Trump quale sarebbe stata l'influenza di Putin? Aver mandato delle mail invitando a votare contro la Clinton? questi pensano proprio che il Popolo non ha cervello mentre la verità è che loro vivono fuori dalla realtà...

greg

Ven, 08/12/2017 - 15:53

POVERO BIDEN

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 08/12/2017 - 15:54

L'unica cosa certa e' che barack banana, lui e la clinton hanno spalleggiato l'isis e altre bande jhiadiste provocando 500000 morti in Siria. Ora cercano di avvelenare i pozzi anche in italia cercando di influenzare le elezioni. Feccia criminale.

perseveranza

Ven, 08/12/2017 - 15:56

Ma cìé davvero qualcuno così sciocco e ingenuo da credere a queste frottole?

perseveranza

Ven, 08/12/2017 - 15:56

Ma cé davvero qualcuno così sciocco e ingenuo da credere a queste frottole?

sibieski

Ven, 08/12/2017 - 15:59

troppo wiskey fa male...

venco

Ven, 08/12/2017 - 16:00

Che personaggio falso, falso come satana, orrendo.

greg

Ven, 08/12/2017 - 16:02

BIDEN???? un misero uomo politico alla maniera italiana, l'ultimo rifugio di chi non è capace di guadagnare e mantenersi con il proprio lavoro, un Renzi qualsiasi, un Gentiloni, un d'Alema, sempre a mungere la tetta dello Stato. Vice di Obama, due omini di latta che, se messi assieme, non facevano abbastanza lamierino zincato da farci un barattolo per pelati Cirio

magnum357

Ven, 08/12/2017 - 16:03

Questi pdioti del cxxxxxo non sanno più come fare ad evitare una bastonata alle prox elezioni politiche !!!!!!!! Non mi vengano a raccontare che vladimir mi abbia chiamato al telefono per dirmi di votare contro questi idioti sinistri perchè tutta Italia ne ha avute le palle piene !!!!

povera-italia

Ven, 08/12/2017 - 16:06

bid-en bid-on bid-en bid-on ..... bidi bidon, bidi bidon

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Ven, 08/12/2017 - 16:07

Siamo alle comiche. Il peggio è che qualche elettore di sinistra ci crederà.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 08/12/2017 - 16:09

I russi ? M ano lo sanno tutti che Renzi ha perso il referendum pe r l'intervento diretto dei Marziani. Mi stupisce che uno possa dire tali sciocchezze e però nessuno che si pone la domanda che invece un qualunque giornalista ed analista politico dovrebbe porsi : Ma i 12 miliardi di dollari che George Soros ha elargito alla sua Open Society Foundations in quale misure influenzano ed hanno influenzato la politica europea e quella italiana ? Che sia forse per quei 12 miliardi che l'immigrazione dai paesi africani è diventata improvvisamente una politica condivisa dalle elite al potere ?

frabelli1

Ven, 08/12/2017 - 16:11

Questi obamiani decadute e perdenti sono penosi. Vedono attacchi dappertutto. Ma solo a parole di prove neppure l’ombra. Questi americani “democratici” non sanno perdere.

summer1

Ven, 08/12/2017 - 16:11

Vi rendete conto che ci prendono per il cxxo. Quali russi che manovrano le elezioni? sono i democratici di tutto il mondo e chi sta sopra di loro (Rothschild, Collin Dupont ecc.) con la loro politica di globalizzazione che non ci stanno a perdere e vogliono continuare con questa sporca politica di immigrazione in Europa e Nord America. Vogliono portare a compimento il piano Kalergi per il 2050. Trump e la Brexit è stata la tragedia più grossa che potevano subire quei signori che devono ripopolare l'Europa. Leggete chi sono i premiati del piano kalergi. https://www.maurizioblondet.it/premio-kalergi-2016-papa-francesco-1/ Questi signori (Rothschild ecc.) con l'aiuto dei nostri politici ci passano sopra.I politici più bravi sono i dem. Putin chiaramente è il diavolo per loro, quindi è lui che agli occhi dei popoli deve risxxtare il manovratore.

GiulioP

Ven, 08/12/2017 - 16:13

Il Cremlino, per salvaguardare i suoi interessi geopolitici, ha finanziato lautamente per decenni il partito di cui ora, molti esponenti, sono confluiti nel PD. Gli stessi americani hanno sempre finanziato in giro per il mondo chi faceva i loro interessi ... quindi, ora, per cosa si sta scandalizzando questo buon'uomo?

povera-italia

Ven, 08/12/2017 - 16:13

Obama e Biden chi ?? Ah si, quelli che cercavano le armi di distruzione di massa da Saddam ....... davvero personaggi credibili direi.

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Ven, 08/12/2017 - 16:21

in Italia come in America , se vice la sinistra tutto regolare se vince la destra si grida ai brogli o al complotto ....sinistri sempre più alla canna del gas

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Ven, 08/12/2017 - 16:22

Biden chi?. Quello degli interessi personali poco chiari in Ucraina?. Se le interferenze a favore di Trump sono di tale fatta, c'è da chiedersi se si tratti di una gaffe, specialità della ditta Biden, o una delle sistematiche interferenze USA nella vita politica di tutti i paesi del mondo.

povera-italia

Ven, 08/12/2017 - 16:22

E invece sì, la notizia è vera .... posso confermare di aver visto Putin sotto il mio condominio con una mitraglietta che fermava tutti i condomini minacciandoli e augurava disgrazie e maledizioni a tutti coloro che avessero votato a favore del referendum

Pippo3

Ven, 08/12/2017 - 16:28

Joe ma con l'intervento di Obama che disse di votare SI al referendum ricevendo Renzi alla Casa Bianca come la mettiamo?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 08/12/2017 - 16:32

Questo Biden (Laden) è un comunista sfegatato allo stato puro. Assomiglia a molti di quelli italiani, che parlano di fake news, mentre loro dicono un sacco di palle per delegittimare l'avversario politico. Vincere in modo pulito non ne sarebbero mai capaci. Ma chi li vota questi bugiardi? Forse arrivano con decenni di ritardo quando c'era l'affare Mitrokin. Allora si che davano soldi al PC e facevano di tutto per imbrogliare alle elezioni. COme al solito tutto andò nel dimenticatoio.

filder

Ven, 08/12/2017 - 16:35

NOTIZIE PER GLI IGNORANTI: IO PERSONALMENTE NON HO VISTO NESSUN RUSSO FARMI COMPAGNIA NELLA CABINA ELETTORALE E PERCIO' BOLLO COME FROTTOLE AMERICANE TUTTE LE NOTIZIE CHE CERCANO DI BUTTARE POLVERE NEGLI OCCHI DEI NON VEDENTI.

apostata

Ven, 08/12/2017 - 16:38

Se è così, è grossa. Non ho mai creduto che il popolo sia stato tanto autolesionista da bocciare una riforma costituzionale che avrebbe consentito la governabilità facendo fare un balzo in avanti di 50 anni al paese. Non posso credere che il popolo abbia voluto seguire ciecamente i vecchi arnesi alla de mita e zagrewbelsky! Resta comunque il mistero del come i russi abbiano potuto influire concretamente sul voto degli elettori leghisti e 5stelle.

agosvac

Ven, 08/12/2017 - 16:41

I dem americani hanno qualche problema mentale di non poco conto!!! Come, del resto, altri dem in altre parti del mondo.

umbertoleoni

Ven, 08/12/2017 - 16:43

Spero che non sia una bufala! Perché c'è da farsela addosso dalle risate! Questa notizia aggiunge un capitolo alla fiaba secondo la quale, la Russia, fa vincere le elezioni a chi sta simpatico a Putin!!! Il rito è sempre lo stesso: prendete il mago (con cappello stellato a cono sulla crapa), la bacchetta magica; e... "abra cadabra, cavalice e cavadaglio..." e voila': il gioco è fatto.

Tarantasio

Ven, 08/12/2017 - 16:58

ti pareva che non saltasse fuori l' italobama di turno che perde le elezioni perchè -gli è tutta colpa di Putin-

VittorioMar

Ven, 08/12/2017 - 16:59

.BUFALE !...CHI COMPRA BUFALE?..BUFALE DA BAGNO-INTIMO (BIDE'N)!!

al43

Ven, 08/12/2017 - 17:00

Ma quante elezioni hanno influenzato queste anime candide?

giovanni951

Ven, 08/12/2017 - 17:00

poveretto, deve aver cambiato il fornitore

idleproc

Ven, 08/12/2017 - 17:00

Questo è quello che i neocon avevano previsto di piazzare al posto di Trump. Che almeno lo imbocchino meglio c'è da morire dal ridere a pensare che i "russi" siano così stupidi. Per quanto riguarda la nostra Costituzione è già stata stravolta dai golpisti che certamente non sono stati sponsorizzati dai "russi". Poi si domandano come mai in Italia ci siano tanti tifosi di Putin e vedano come fumo negli occhi il partito unico dei neocon d'oltre Atlantico e facciano il tifo per gli amici di oltre Atlantico.

giosafat

Ven, 08/12/2017 - 17:06

@apostata, nelle due prime righe del suo post ci sta la risposta al quesito finale. Lei ha creduto alla balla del balzo in avanti, i leghisti e gli stellini, e il resto del mondo, evidentemente no.

Anonimo (non verificato)

Giorgio5819

Ven, 08/12/2017 - 17:16

Brutti defic.ienti, per 50anni avete sporcato l'Italia con il vostro sporco comunismo foderato di rubli dell'urss, ora cantate la canzoncina del rischio di ingerenza ? Sporchi come tutti i comunisti ! E pavidi, come la vostra storia insegna.

Ritratto di elio2

elio2

Ven, 08/12/2017 - 17:18

Ora secondo questo ex numero due del guerrafondaio obama, la Russia ha fatto eleggere Trump, probabilmente corrompendo milioni di elettori americani, poi come passatempo si è dedicata a impedire ai nostri decerebrati compagni di vincere un referendum che TUTTI davano già perso in partenza, per amore dei grulli e della lega. Vai vai, compagno al-fango, convoca pure l'ambasciatore che ti farà una bella risata in mondovisione.

arkangel72

Ven, 08/12/2017 - 17:19

Quindi vuol dire che il pinocchio fiorentino è pagato dalla CIA!!!

ilbarzo

Ven, 08/12/2017 - 17:22

e perchè solo M5S e Lega e non anche FI? Tutte cxxxxxe che i sinistrorsi prendano per sacrosante.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 08/12/2017 - 17:23

Hai capito, COMANDANTE, chi se ne frega se la procura (minuscola) di Genova, ci ha chiuso i conti. Ora arrivano AEREI carichi di RUBLI, per fare la campagna elettorale!!! SECONDO STO POVERACCIO MENTECATTO AMERICANO!!!lol lol.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 08/12/2017 - 17:23

---ammesso pure---che senso avrebbe aiutare due partiti completamente opposti?---l'azione si annullerebbe come ci insegna la fisica---gli yankees sono ciucci a prescindere---e chi fa distinzioni tra repubblicani e democratici sbaglia---in america la sinistra non è mai esistita---

MelalavoDomenica

Ven, 08/12/2017 - 17:26

Ma questi Ex da strapazzo , per di piu democratici, non la smettono di blaterare a vanvera ?. Da quando sono stati bannati sparano fesserie a destra e sinistra. Come mai tutti questi fautori di congiure non hanno mai fatto osservazioni sul COLPO DI STATO ITALIANO del 2011 contro Berlusconi, orchestrato da un ex comunista che ha militato nella gioventu fascista e che , successivamente, accolse con tripudio i massacri in Ungheria perche ritenuti giusti??

ilbarzo

Ven, 08/12/2017 - 17:27

Chissà quanto fumo ha tirato questo bamboccio prima di sparare cxxxxxe del genere!

ilbarzo

Ven, 08/12/2017 - 17:29

Vai Alfano,potresti rifarti una verginità ed essere ammesso nel PD di Renzi se riesci a smascherare questa bufala.

Ernestinho

Ven, 08/12/2017 - 17:34

Fantapolitica. Ma smettiamola!

nonnoaldo

Ven, 08/12/2017 - 17:43

Questo intervento penoso non può non essere stato sollecitato ad Obama dal bulletto di Rignano. Ed allora ecco Biden, con quella faccia non ha più un'immagine da difendere, quindi può dire di tutto e di più. Sta poi ai boccaloni italioti predere le sue parole per oro colato. Questo peraltro dimostra come il PD sia ormai alla canna del gas, fallita la campagna antifascista ora prova con quella anti Putin.

bruco52

Ven, 08/12/2017 - 17:48

sono gli USA e molti dei suoi residenti, non necessariamente statunitensi, che si intromettono negli affari italiani, cercando di influenzare e piegare ai loro desideri gli Italiani, per indebolire l'Italia

Ritratto di xulxul

Anonimo (non verificato)

edoardo11

Ven, 08/12/2017 - 18:04

Sono basito nel constatare come questi "democratici" vogliano infangare tutto ciò che non va a loro favore.Sono veramente degli esseri satanici.Comunque chi semina vento raccoglie tempesta,e spero ne raccolgano tanta.

tosco1

Ven, 08/12/2017 - 18:08

Biden, del gruppo Obama - Clinton,, ma sono quelli delle primavere arabe, del sostegno agli estremisti islamici contro Assad.? Capisco che siano arrabbiati, poiche'Putin, per nostra fortuna, gli ha fatto ingoiare un camion di rospi.A proposito, ma questi omniscenti, dove erano nel 2011 quando l'Italia subi' un colpo di stato, con trame anche internazionali.?Dormivano o facevano finta.? Che la CIA non sapesse nulla.?

TruthWarrior1

Ven, 08/12/2017 - 18:11

Guarda che parla, lo spudorato pedofilo di Joe "I am a Zionist" Biden! Allora, cosa vuole dire, "Il nostro uomo (il burattino della CIA, Renzi) ha perso e qualcuno deve pagare?"

swiller

Ven, 08/12/2017 - 18:15

Criminale USA delinquente.

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 08/12/2017 - 18:29

Non solo lo pensa e lo dice ma, anche, ci crede...Non sanno perdere...E.A.

gian paolo cardelli

Ven, 08/12/2017 - 18:30

Elkid, negli USA la "sinistra" esiste e si chiama "liberals", gente che non nulla a che fare con il liberismo.

Divoll

Ven, 08/12/2017 - 18:38

Americani, se volete credere alle vostre st....zate, fatelo a casa vostra, lasciate in pace almeno la politica interna dell'Italia! Basta con questi tentativi di sminuire la volonta' popolare usando la fesseria dell'influenza di Mosca, gli italiani non sono come voi (per fortuna)!

Una-mattina-mi-...

Ven, 08/12/2017 - 19:07

W LA RUSSIA!

dakia

Ven, 08/12/2017 - 19:08

Lei si sbaglia di grosso egregio Joe Biden creado pasticci, il referendum del 4 dicembre 2016 fu appoggiato da Change Org. e dal FattoQ, oltre che dal M5*, non c'era bisogno di scomodare Putin per un pugno di voti, poi se hanno votato a favore italiani residenti in Russia ma che sanno scrivere e leggere, loro diritto, ma fatela finita con le vostre bagarre da terzo mondo.

il nazionalista

Ven, 08/12/2017 - 19:09

Lo staffiere di barack hussein tuona contro la Russia, rea di aver influenzato le elezioni in America, in Germania e, sia pur con esito negativo, in Francia!! E adesso si appresterebbe(così parlò joe bidet!) a farlo pure in Italia!! Inoltre ha interferito con l' esito del referendum del 2016 !! Ma il cerimoniere della Casa Bianca dormiva quando il SUO ambasciatore in Italia diceva ai nostri concittadini di votare a favore del ' parolaio di Rignano '?? E quando il suo capoccia, giunto nel Regno Unito, chiedeva direttamente ai Britannici di votare contro la ' brexit '?? Queste NON sono INTERFERENZE?? Se poi avevano l' audacia di rivolgersi ai cittadini di Stati europei così sfrontatamente che cosa non avranno fatto di nascosto??

Ritratto di Svevus

Svevus

Ven, 08/12/2017 - 19:11

Gli USA ( Unione Sovietica Americana ) sono oramai disperati e allo sbaraglio se sono capaci di permettere a questa gente di parlare.

Cheyenne

Ven, 08/12/2017 - 19:18

Biden non per niente era il vice del negro

alberto_his

Ven, 08/12/2017 - 19:19

Quindi anche Putin avrebbe abbandonato Silvio...

Trinky

Ven, 08/12/2017 - 19:19

Perchè non ci dice il suo capo abbronzato chi ha appoggiato fino all'ultimo giorno che è stato in carica?

il nazionalista

Ven, 08/12/2017 - 19:24

Ed i PESCECANI internazionali della finanza e degli affari: goldman sachs, soros, zuckerberg, etc. assieme ai nababbi del golfo persico: arabia saudita e gli sceicchi del Golfo, finanziatori dell' isis e dell' invasione afro-maomettana dell' Europa, si sono, forse, sempre guardati bene dall' immischiarsi nella vita politica dei Paesi Occidentali?? Oppure hanno profuso fiumi di denaro per far vincere dei loro ' fiduciari ' - trasfigurati in grandi statisti dalla maggioranza dei media, che loro: i signori del quattrino controllano?? Se i Popoli del Mondo occidentale si ubriacano di simili c.zz.te, sparate dai burattini dei POTENTATI economico-finanziari suddetti – POTENTATI più POTENTI di tante POTENZE statuali - allora per l’ Occidente è finita davvero!!!

ILpiciul

Ven, 08/12/2017 - 19:33

Beh, se lo afferma una ruota di scorta il valore da attribuire da quanto affermato è quello di una ruota di scorta.

bundos

Ven, 08/12/2017 - 20:21

il virus dei perdenti ha varcato l'0ceano proveniente dall'america. l'antidoto più efficace è una bella e lunga pernacchia pr..prprprprprprprprprprprp... subito un fascicolo ,le cartiere sono in crisi, avanti magisters

Ritratto di Quasar

Quasar

Ven, 08/12/2017 - 20:26

L'Amerika finanzia I MACELLAI dell l'ISIS (Stato Islamico), ma accusa la Russia dei mali del mondo e di ingerenza nelle elezioni politiche nell'occidente vassallo della falsa democrazia americana dimenticando che la piu' grande ingerenza e' quella dell'Impero americano.

franfran

Ven, 08/12/2017 - 20:43

E dov' è il problema se fosse vero? Si vede che i Russi sanno bene cosa vuol dire vivere col comunismo.

angelovf

Ven, 08/12/2017 - 20:49

Sono arrabbiato (se è vero) con Putin, ma come lui è amico di Berusconi ed aiuta quei fannulloni ed incapaci del movinto 5 stelle? Sono bufale.

Ritratto di Riky65

Riky65

Ven, 08/12/2017 - 20:50

Ma io devo sentire ancora queste scemenze fatte passare per vere? La Russia è responsabile di tutti mali del mondo? La prossima notizia sarà " Russia responsabile epidemia del ginocchio della lavandaia"!!!!

gianrico45

Ven, 08/12/2017 - 21:29

Bidè crede di sta parlando con la tazza del cesso.

Ritratto di massacrato

massacrato

Ven, 08/12/2017 - 21:29

Sììììììììììììì.... E' vero_!!!! E Gli emissari di PUTIN, furono proprio loro ad avvelenare il mio gatto! OCCORRE SUBITO UNA GRANDE MANIFESTAZIONE EQUA E SOLIDALE PER LA PACE, LA DEMOCRAZIA E L'ANTIFASCISMO.

giseppe48

Ven, 08/12/2017 - 21:47

Ha bevuto troppo toglieteli il gin

yulbrynner

Ven, 08/12/2017 - 21:54

al contrario degli illusi qui sopra.. i quali non sanno che il potere e i politici hanno sa sempre inganato e influenzato le opinioni di tutti i popoli bue daltempo de tempi ai giorni nostri del pianeta terra

gian paolo cardelli

Ven, 08/12/2017 - 22:44

La prova provata che la "sinistra internazionale" esiste, e che deve essere fermata.

Giovanmario

Ven, 08/12/2017 - 22:44

sicuramente putin è riuscito a convincere pastori e agricoltori a votare no in sardegna (72%).. gli avrà detto.. gommai e goppai ajò tottus paris..

fabiano199916

Ven, 08/12/2017 - 22:56

Sulla Russia non vi è alcuna prova, abbiamo invece prove della C.I.A. e della sua presenza nei media italiani e nella politica italiana, proviamo a parlare di questo!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 08/12/2017 - 23:10

Putin, una ex matricola del partito dei lavoratori dell'Arcipelago del Giardino terrestre comunista, che "finanzia" il contro potere dei capitalisti del Mondo cosiddetto perfetto: ma che cosa facevano i compagni nostrani con i loro viaggi simil pellegrini verso la Cassa madre del Sol dell'Avvenire?

januso

Ven, 08/12/2017 - 23:11

OttavioM...hai tolto la parola di bocca a milioni di italiani!!..ora non vorrei, che anche il sig. alfano se la prenda con Putin per la sua scelta di levarsi dai c....i !!

Ritratto di bobirons

bobirons

Ven, 08/12/2017 - 23:23

L'avesse fatto, Putin sarebbe da paragonare a Maramaldo, al quale Francesco Ferrucci disse: Vile, uccidi un uomo morto ! Influenzare il referendum ? Come ? Per far vincere Renzi ? Putin non è così stupido. Per farlo perdere ? Non ce n'era bisogno, gli italiani avevano ben visto il tentativo di creare un'altro organismo legislativo asservito al suo partito.

Ritratto di sachiel333

sachiel333

Ven, 08/12/2017 - 23:25

Biden, ma vattene affanculo tu e il mussulmano sunnita Barack Hussein Obama che in 8 anni avete destabilizzato tutto il medio Oriente sponsorizzando e finanziando gli animali dell' ISIS insieme alla criminale Clinton, Soros, Erdogan , quel cornutone del Sen. John Mc. Cain Sauditi, Qataregni CIA e Mossad!

diegom13

Ven, 08/12/2017 - 23:41

L'unico modo in cui i russi potrebbero aver influito è un po' meno di quanto fatto dagli Stati Uniti fino ad ora - finanziamenti a partiti o movimenti utili ai loro progetti, condizionamento dei media e diffusione di verità di comodo -. In quanto ai finanziamenti, però, io ricordo solo la campagna per il Si: nelle stazioni ferroviarie (persino sulla TV delle FS, mi pare), e poi radio, giornali, ovunque. Se i russi avessero pagato grillini e leghisti ci sarebbe da chiedersi: 1) come li hanno spesi; 2) come mai i solerti magistrati che da tempo controllano i conti della Lega non avrebbero trovato traccia di matrioske.

Triatec

Sab, 09/12/2017 - 00:24

Si capisce sempre più perché gli americani abbiano preferito Trump al Obama. I progressisti sono uguali in tutto il mondo, incapaci, rancorosi e invidiosi.

Ernestinho

Sab, 09/12/2017 - 06:55

Solo cretinate!

lfalzoni

Sab, 09/12/2017 - 07:04

Io invece ho le prove che Putin e tutto l´apparato dei servizi russi (FSB, SVR e i servizi militari del GRU) hanno influenzato nell´ordine: l´elezione del sindaco del mio paese (5.600 abitanti), l´elezione dei rappresentanti di classe nella scuola del figlio di una coppia di miei amici, l´elezione di miss Austria (paese dove vivo) e l´elezione del nuovo amministratore di condominio del palazzo di un altro amico mio. Ma piantatela...

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 09/12/2017 - 07:33

I sinistri sono sempre stati e sempre saranno sempre degli incapaci, millantatori con le mani lunghe. Delle loro deficienze, e cialtronerie devono trovare sempre un responsabile, ora s'inventano la Russia, come se loro fossero i santi, Basta solo ricordare cosa hanno fatto, con l'aiuto di stupidi europei, in Ucraina. Ma qualche volta tutte le loro responsabilità se le vogliono prendere o no? Miserabili falliti.

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 09/12/2017 - 07:43

a questi americani piace evidentemente giocare a dama e non sanno che i russi, invece sanno giocare a scacchi e quando lo fanno, lo fanno da campioni e non da principianti: Ridicolo pensare ad un intervento dei russi nel referendum italiano: renzi è stato sconfitto da se stesso , dalla sua assurda politica economica e dalla mancanza di una regia basata sul risparmo reale: fino a quando lottera per mantenere privilegi ad una casta incapace ed assurda (emeriti con oltre 1 milione di pensioni all' anno) le cose in Italia andranno sempre peggio indipendentemente dal fatto che qualche regione (lombardia) si sforzi di produrre al massimo epr mantenere alto il nome dell' italia nel mondo.

Happy1937

Sab, 09/12/2017 - 08:22

Ma come è informato questo noto gaffeur sui fatti di casa nostra! Glieli deve aver raccontati la Boldrini.