Politica

Boschi denuncia De Bortoli e lui la ringrazia

Maria Elena Boschi denuncia l'ex direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli, per le sue rivelazioni sul caso Banca Etruria, pubblicate nel suo ultimo libro

 Boschi denuncia De Bortoli e lui la ringrazia

Alla fine Maria Elena Boschi ha deciso: niente querela, bensì una denuncia. "Ho firmato oggi il mandato per l’azione civile di risarcimento danni nei confronti del dottor Ferruccio de Bortoli. A breve procederò anche nei confronti di altri giornalisti".

La sottosegretaria alla presidenza del Consiglio si riferisce a un passaggio dell'ultimo libro dall’ex direttore del Corriere della Sera, 'Poteri forti' in cui si rivela che: "Maria Elena Boschi nel 2015, non ebbe problemi a rivolgersi direttamente all’amministratore delegato di Unicredit... chiese a Federico Ghizzoni di valutare una possibile acquisizione di Banca Etruria". E ancora: "Ghizzoni incaricò un suo collaboratore di fare le opportune valutazioni patrimoniali, poi decise di lasciar perdere".

"Mi spiace dover adire le vie legali contro alcuni giornalisti, non lo avevo mai fatto prima. Nemmeno in presenza di affermazioni evidentemente diffamatorie. Ma credo - spiega la Boschi - che sia ormai necessario farlo perché sulla verità dei fatti si pronunci un tribunale in nome della legge. Perché la legge è uguale per tutti, davvero". "Chi ha sbagliato ad Arezzo ha pagato e pagherà" ha aggiunto Boschi, sempre su Facebook. "Spero che accada anche altrove. Ma se vogliamo difendere i cittadini che hanno perso i risparmi da Ferrara a Vicenza, nelle Marche come in Toscana, dobbiamo verificare le vere responsabilità. Noi siamo interessati agli atti, non alle strumentalizzazioni. Qualcuno usa questa vicenda da due anni per attaccare me e il Pd. Io penso che sarebbe più giusto fare chiarezza sugli errori fatti da tanti per non sbagliare più" ha concluso.

In serata, Ferruccio Bortoli, su Twitter, ha replicato su Twitter: "Mi aspettavo l’annunciata querela per diffamazione, che non è mai arrivata. Dopo quasi sette mesi apprendo che l’onorevole Boschi mi farà causa civile per danni. Grazie".

Pronta la replica della Boschi, sempre su Twitter: "Grazie a Lei, Direttore. Ci vediamo in tribunale, buona serata"

Commenti