Politica

Boschi: "In Italia Viva c'è più libertà. Siamo fuori dalla logica delle correnti del Pd"

L'ex ministro spiega che nella precedente esperienza politica ci si era ridotti "ad aver paura del compagno di banco". E aggiunge che occorre "parlare un po' più fuori dal palazzo e meno al proprio ombelico"

Boschi: "In Italia Viva c'è più libertà. Siamo fuori dalla logica delle correnti del Pd"

Descrive il suo nuovo partito come più libero, più allegro, che non guarda alle correnti interne. Maria Elena Boschi, capogruppo di Italia Viva alla Camera, parla della nuova formazione politica creata da Matteo Renzi e la confronta con il Partito democratico.

Ospite della trasmissione L’Aria che tira su La7, l’ex ministro sottolinea di essere dispiaciuta quando ha lasciato il Pd. Evidenzia poi che si è impegnata molto per il suo ex partito ma in Italia le cose vanno diversamente perché “prevale più il senso di libertà, non di liberazione, di poter dire quello che si pensa - spiega la Boschi - nell'essere fuori dalla logica delle correnti che purtroppo stanno rovinando il Partito democratico”.

Un altro aspetto fondamentale di Italia Viva, rimarcato dalla Boschi, è la libertà di fare proposte parlando direttamente ai cittadini e cercando di individuare delle soluzioni ai problemi senza che questo modo di fare possa sembrare un attacco al segretario del partito. In sostanza, secondo l’ex ministro si tratta di “parlare un po' più fuori dal palazzo e meno al proprio ombelico".

La Boschi spinge poi che l’aspetto negativo dell’esperienza politica precedente era quello di “ridursi ad avere ‘paura’ del compagno di banco” e che quindi ogni comportamento, ogni dichiarazione potessero essere mal interpretati o essere causa di contrasti interni.

Invece in Italia Viva abbiamo cambiato proprio aria - conclude la Boschi - nel senso che siamo più in sintonia, c'è anche più allegria, diciamoci la verità”.

Commenti