Politica

Bulgaria, Canarie e Centro America Piccoli paradisi con mille euro al mese

Un esercito: circa 400mila persone che, in fuga dall'Italia, hanno scelto di godersi e di spendere la pensione all'estero

Bulgaria, Canarie e Centro America Piccoli paradisi con mille euro al mese

Un esercito. Circa 400mila persone che, in fuga dall'Italia, hanno scelto di godersi e di spendere la pensione all'estero. In Paesi decisamente più «accoglienti» dal punto di vista della tassazione e del costo della vita. Paradisi caraibici? Isole sperdute negli Oceani a diciassette mila chilometri dall'Italia? Non proprio, o almeno non solo, visto che tra i Paesi prescelti figurano sempre più Bulgaria e Tunisia. Un volo low cost e ci si rende subito conto che in Bulgaria tira proprio un'aria diversa (e che il clima di Sofia è pressoché identico a quello di Milano. Nella capitale l'affitto di un trilocale, nuovo e completamente arredato non supera i 300 euro al mese; al ristorante di un grande albergo, se non si esagera con il vino, una cena completa non va oltre i 18 euro, ma mediamente si mangia con un massimo di 12 euro. I costi dell'energia elettrica e del gas sono ridotti a zero perché ritenuti servizi indispensabili che lo Stato deve offrire ai suoi cittadini. I pensionati poi non pagano proprio le tasse tanto che trasferendo la residenza si guadagna di colpo almeno il 30 per cento. Il ticket per una visita medica in Bulgaria costa 1,5 euro, il consulto di uno specialista sui 15, una colf fissa 150 euro al mese. E l'assicurazione per qualsiasi tipo di auto costa solo 80 euro all'anno.

Vivere, invece, da pensionato in Tunisia significa anche accrescere il valore della pensione: si paga un'aliquota dal 15 al 35 per cento, ma solo sul 20 per cento del reddito, l'altro 80 è esente e c'è anche un accordo che garantisce ai pensionati italiani una copertura medica totale, al pari di quella assicurata nei confini dell'Unione Europea. Stesso discorso per il Marocco: città come Agadir e Dar el-Jadida vivono un boom edilizio senza precedenti proprio perché i prezzi di un appartamento sono un terzo di quelli italiani.

Alle Canarie l'Iva è al 4 per cento su tutto. E il costo degli appartamenti è crollato del 30-40 per cento in un paio d'anni e ora per un bilocale vista mare bastano 60mila euro.

Vogliamo spingerci più lontano? A Panama per diventare «pensionado» bastano una pensione di 700 euro e un età minima (55 anni per le donne, 60 per gli uomini) per ottenere uno sconto automatico del 50 per cento su cinema ed eventi culturali e sportivi, il 30 per cento sui trasporti, esenzione per l'importazione di beni di lusso. E chi gode di una rendita a vita di almeno 850 dollari mensili può trasferirsi nel Paese a qualsiasi età.

Anche la Thailandia già frequentatissima da americani e tedeschi sta vivendo un boom di presenze di pensionati italiani che sono già 700. I prezzi sono tra il 36 e il 64 per cento in meno rispetto all'Italia. Con 500 euro al mese si affittano 140 metri quadrati completamente arredati, inclusi wifi, piscina condominiale, aria condizionata e servizio di sorveglianza.

E in alternativa? Il Costa Rica, dove dopo un pagamento mensile in base al reddito (massimo cento euro), si ricevono le cure completamente gratis.

E mille dollari sono comunque sufficienti per avere un tenore di vita più che discreto.

Commenti